Torchio d’Oro 2005: Casale premia l’eccellenza 23/6/2005
Si conclude il Concorso Enologico "Torchio D'Oro 2005", organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di San Martino di Rosignano.
Le degustazioni dei vini partecipanti si sono chiuse il 31 maggio scorso: in questa edizione 2005 le aziende partecipanti, nonostante l’annata non troppo favorevole, sono state 50 e 236 i vini presentati, fra i quali il comitato promotore ha scelto quelli che verranno premiati nel corso della cerimonia che si svolgerà il prossimo 2 luglio a Sestri Levante.
“Il Torchio d’oro è una competizione che ogni anno va a premiare l’eccellenza del Monferrato casalese e dei produttori di vini che hanno fatto della qualità e della tradizione un marchio inconfondibile per l’enologia delle nostre terre – dichiara l’Assessore per l’Agricoltura Enrico Scoccati – alle quarantatrè aziende che si sono distinte in questa edizione vanno le congratulazioni dell’Amministrazione e l’augurio che il loro lavoro contribuisca a portare il nome di Casale e del suo vino nel mondo”.
Il Torchio d’Oro è una competizione prestigiosa, conosciuta e ben stimata in tutta la penisola italiana, grazie al lavoro svolto dal suo promotore, il Sen. Paolo Desana cui si deve la nascita delle DOC italiane: la gestione del Concorso è demandata ad un apposito Comitato Organizzatore, secondo un Regolamento approvato dal Ministero delle Risorse Agricole e ha come obbiettivo fondamentale “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione”.
Le degustazioni per il 2005 si sono svolte il mercoledì 25 e giovedì 26 maggio presso l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura di San Martino di Rosignano e da quest’anno le Commissione di degustazione erano composte ciascuna da sette membri, dei quali cinque enotecnici professionisti e due iscritti all'O.N.A.V.
Ai vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 è stata assegnata la distinzione “Torchio d’Oro 2005”: per questa edizione sono stati 117 i vini che l’hanno ottenuta e ai quali verrà assegnata la medaglia “Torchio d’Oro 2005”, per un totale di 43 aziende vincitrici.
La giornata di premiazione si terrà sabato 2 luglio prossimo, in collaborazione con la Fondazione Mediaterraneo, a Sestri Levante, città da anni legata al comune casalese, in quanto sede a lungo della colonia estiva Tagliaferro, presso il Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio.
Sabato 2 luglio, dunque, appuntamento a partire dalle ore 11 fino a sera inoltrata con lo stand di degustazione gratuita dei vini nella sede della Fondazione Mediaterraneo, cui seguiranno una conferenza stampa e, alle ore 19, presso il Centro Congressi Convento dell’Annunziata (ex Colonia Tagliaferro), la premiazione dei Vincitori del Concorso “Torchio d’Oro”.
Per tutta la giornata di domenica 3 luglio, inoltre, continueranno le degustazioni dei vini premiati, dalle ore 11 alle ore 19.
La cerimonia di premiazione del 2 luglio a Sestri vedrà anche l’assegnazione dei premi speciali del Concorso “Torchio d’Oro 2005”: saranno premiati ex aequo con diploma di eccellenza e medaglia i vini che hanno ottenuto il miglior punteggio, raggiungendo il minino di 85/100 nelle seguenti categorie:

- n. 5 vini Barbera del Monferrato 2004
- n. 5 vini Grignolino del Monferrato Casalese 2004
- n. 3 vini Monferrato Freisa 2004
- n. 1 vino Monferrato Casalese Cortese 2004
- n. 1 vino Piemonte Cortese 2004
- n. 2 vini Piemonte Chardonnay 2004
- n. 3 vini Barbera del Monferrato d’annate antecedenti l’anno 2004
- n. 3 vini elaborati in barrique
- n. 1 vino tra le seguenti categorie:
- Rubino di Cantavenna
- Gabiano
- Malvasia di Casorzo d’Asti

Verrà inoltre assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro 2005” all’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni “Torchio d’Oro 2005” (in caso di parità di campioni vincitori, il premio sarà assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media punteggio più alta).