Progetto “Alternanza Scuola Lavoro”: 16/6/2005
194 studenti casalesi in stage.
Sono 194 gli studenti delle Scuole Superiori casalesi che stanno per prendere parte al Progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dall’Assessorato al Lavoro e Formazione professionale del Comune di Casale.
Il progetto, curato dal Cesor e dall’Informagiovani, da ormai due decenni si sviluppa in due fasi dall’organizzazione ormai consolidata: la prima coinvolge gli studenti del quarto anno in un’esperienza lavorativa di stage presso aziende locali, la seconda fase prevede uno stage post diploma, come approccio facilitato al mondo del lavoro.
“L’Amministrazione torna a riproporre con successo una formula consolidata in venti anni di esperienza che ha ottenuto risultati soddisfacenti – dichiara l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Gianni Crisafulli – con questo progetto siamo stati antesignani di una completa attenzione rivolta i giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro. L’esperienza positiva di Casale è stata allargata a una ventina di Comuni del Monferrato Casalese ed è stata di stimolo e promozione per molti altri comuni dell’intera Regione. E’ nostra intenzione, per il prossimo anno scolastico, rivedere l’organizzazione del progetto di “Alternanza Scuola Lavoro, considerando che tali esperienze rientrano ormai in modo consolidato nell’ambito dell’attività curriculare. Per noi resterà comunque fondamentale l’attenzione ai giovani, per favorire l’integrazione fra il mondo scolastico e quello del lavoro, non solo per trovare una pratica attuazione degli studi seguiti a scuola, ma anche per acquisire delle esperienze di carattere umano che arricchiscano le persone e preparino al giusto ingresso nel mondo lavorativo. Il Comune si è già attivato per individuare una nuova formula, che stiamo già valutando e che sarà di tipo “tirocinio estivo” nelle aziende, da attuare a partire dal prossimo anno”.
Il progetto “Alternanza Scuola Lavoro" ha coinvolto nel 2005 gli Istituti cittadini Sobrero, Balbo e Leardi , per un totale di 64 studenti Residenti e 130 non Residenti (di questi, 57 risiedono nei 23 Comuni del comprensorio casalese che hanno aderito all’Accordo di Programma).
Sono 28 in tutto il Monferrato Casalese le aziende che hanno aderito all’accordo e che ospiteranno i giovani studenti in questa loro utile esperienza di stage mensile.
Il Progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Medie superiori che abbiano terminato il 4° anno e abbiano conseguito la promozione al termine dell’anno scolastico immediatamente precedente senza accumulare alcun debito formativo.
Scopo generale del Progetto organizzato dall’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale è quello di favorire l'approccio degli studenti con il mondo del lavoro, in modo da trarre dall'inserimento nella realtà professionale le indicazioni più positive per il futuro, rendendo omogenea la partecipazione di scuola, mondo del lavoro, Ente Locale e giovani e con l’obiettivo di collegare le diverse competenze e conoscenze, per capire le connessioni in atto tra la realtà formativa scolastica e la realtà lavorativa, attraverso l'integrazione dei diversi attori sociali che partecipano della formazione e della professione.
Le Scuole coinvolte nell'iniziativa dovranno predisporre un progetto formativo: allo studente dovranno essere affidati compiti precisi e finalizzati a completare e verificare il proprio percorso scolastico; inoltre, dovranno individuare un referente amministrativo ed un unico referente scolastico (TUTOR SCOLASTICO) che si faccia tramite tra le varie classi, le Aziende e gli Enti partecipanti.
Il progetto prevede il coinvolgimento di studenti delle Scuole casalesi, da inserire in strutture produttive durante il periodo attivo per almeno n° 20 giorni di stage (4 settimane), con un rimborso spese per gli studenti a carico dei Comuni.