POESIA IN CANTIERE a Casale domenica 26 giugno 16/6/2005
Domenica 26 giugno presso il Bosco della Cittadella, dalle 17.30 alle 20, si svolgerà “Poesia in cantiere”, festa (aperta a tutti i cittadini) del personale assunto nei “cantieri di lavoro” dal Comune di Casale Monferrato.
I cantieri di lavoro sono un’iniziativa a favore dei disoccupati di lunga durata, avviata con legge regionale 55/84, che prevede assunzioni da parte degli Enti Locali: l’iniziativa consente ai partecipanti di avere per alcuni mesi un’attività lavorativa ed un sostegno economico.
Il Comune di Casale ha approvato un cantiere di lavoro della durata di 100 giornate lavorative per 10 disoccupati nel periodo dal 21 marzo al 10 agosto, un cantiere che permette di realizzare servizi di rilevanza sociale nel campo dell’ambiente, dei beni culturali, del turismo o altri servizi pubblici, utili per la comunità locale.
L’idea della “festa” è nata dalle considerazioni di alcune delle persone impiegate nei cantieri, che hanno ritenuto particolarmente positiva l’esperienza e che hanno deciso di condividerle con la cittadinanza, proponendo anche altre loro competenze e abilità: le poesie che verranno lette sono infatti opera di Romeo Donà e Maura Anselmo, due cantieristi e saranno lette da Mara Silvestri, anche lei occupata nei cantieri di lavoro. I ragazzi dell’Associazione Zona Franca si occuperanno della parte musicale, mentre cibo e bevande sono offerti dai cantieristi e dagli amici.
La partecipazione alla festa è libera e gratuita , con l’augurio che l’esperienza si possa ripetere.