Comunicati Stampa



UN ANTIQUARIATO TUTTO DI CARTA 10/10/2001
Al mercatino di Casale sabato 13 e domenica 14 ottobre libri, mappe, documenti e un viaggio negli autori locali
Il collezionismo bibliografico e tra i più antichi che si conoscano, non per nulla le prime biblioteche dell’antichità erano collezioni di rotoli che privati romani aprivano al pubblico. Su questo mondo di carta e sulle fatiche per trovare un libro raro si sono costruiti miti e leggende da Ermete Trismegisto al Nome della Rosa. Per chi vuole fare scoperte meno avventurose, ma sempre coinvolgenti, il mercatino dell’antiquariato di Casale Monferrato offrirà sabato 13 e domenica 14 una straordinaria scelta di espositori che seguiranno il tema della carta.

Per l’occasione gli stessi organizzatori dell’Ente manifestazioni hanno allestito un angolo per ricordare gli autori locali che hanno dato lustro a Casale. Uno stand a cura della cartolibreria Coppo domenica 14 dove sarà possibile ritrovare libri di Roggero, Angelino, Pansa, Meni, Truzzi, Rolando, Mossano. E non solo libri: molti dei loro autori sono stati invitati ad incontrare il pubblico dalle 10 alle 12. Insieme ad una raccolta di guide turistiche d’antan sono pubblicazioni di storia locale quasi introvabili data la richiesta che accompagna la loro uscita. Contestualmente il Circolo Filatelico esporrà una collezione di vecchie cartoline su Casale e l’Ente Manifestazioni la raccolta (ormai veramente di antiquariato dopo 55 anni) dei manifesti della San Giuseppe. L’addobbo floreale sarà a cura de La Gardenia di Casale

Vediamo ora cosa si troverà sulle bancarelle degli oltre 150 espositori che sono previsti per questa edizione. Le carte geografiche saranno presenti in grande quantità sul banco di Ernesto Amerio di Caravino, che porterà soprattutto pezzi raffiguranti casale del 600 – 700, opera di autori olandesi e tedeschi, con attenzione anche alle zone limitrofe come il Piacentino.

Una straordinaria collezione di vedute di Vercelli dal 1500 al 1800 sarà presente anche sul banco di Lorenzo Pellielo di Graglia, insieme a patenti relative al casalese del 1600. M a la cosa più notevole di questo espositore sono i libri rari: qualche esempio che potremo trovare questo fine settimana: Les heures Nouvelles dediées a Mme la Dauphine, ovvero un libro di preghiera per la delfina del re di Francia, stampato a Parigi da Jacques Legras nel 1689 ed ancora un curioso Vocabolario di polvere ed esplosivi di Salvati, stampato nel 1893 a Roma in una edizione speciale, rilegata in pergamena chiara per Sua Altezza Reale Tommaso di Savoia Duca di Genova.

E veniamo ad edizioni più recenti, ma altrettanto curiose. Ivano Cancellier di Cereseto porterà la sua collezione del Calcio Illustrato dal 1930 al 1960: quasi 500 numeri con tutte le fotografie degli idoli di allora e la collana ‘sabauda’ che negli anni trenta produceva numeri monografici sui membri di casa Savoia.

Da visitare il banco di Alessandro Scarrone di Castelceriolo che è specializzato in manifesti pubblicitari. Per questa edizione porterà una collezione di 40 caricature degli anni ’50 firmate dal futurista Garretto ed una raccolta dei manifesti della cioccolata Nestlè. Ma anche i libri moderni sono a volte altrettanto introvabili. Per chi ama i cataloghi di arte e fotografia, la scelta più vasta si trova da Roberto Busciallà di Alessandria e da Libroidea di Casale.

Ufficio Stampa Alberto Angelino

Segreteria organizzativa

Ente Manifestazioni S.p.A.

via XX Settembre 7

tel. 0142 454757 Fax 0142 014273281