L’Estate dei più piccoli a Casale: 1/6/2005
Gli Asili Nidi di Oltreponte e Valentino avviano un centro estivo
Un’iniziativa per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle famiglie.
Questo lo scopo di “Estate Bambini Nido”, il progetto che l’Assessorato casalese alla Pubblica Istruzione realizzerà nel mese di luglio, allestendo un centro estivo sperimentale nei due Nidi Comunali di Zona Oltre Ponte e Zona Valentino per il periodo fra il 18 e il 29 luglio, in concomitanza con i centri estivi comunali realizzati nelle scuole materne ed elementari casalesi.
“La chiusura dell’anno scolastico degli asili nido era prevista per il 15 luglio, ma abbiamo voluto procedere ad una nuova articolazione del servizio offerto alle famiglie dei giovani ospiti dei Nidi Comunali – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli – con questa settimana aggiuntiva di attività l’Amministrazione ha voluto rispondere ad un duplice scopo: incrementare un servizio e crearne uno ex novo. I centri estivi, infatti, vanno ad accrescere la qualità dell’offerta didattica dei Nidi e a soddisfare un’esigenza specifica dei genitori, emersa nel corso di un monitoraggio del servizio offerto, visto che il periodo estivo presenta maggiori difficoltà di sistemazione per i piccoli che abbiano entrambi i genitori al lavoro”.
Da un monitoraggio realizzato dall’Amministrazione in merito ai bisogni dei piccoli utenti dei Nidi comunali e delle loro famiglie, sono pervenute oltre un centinaio di risposte positive in merito alla realizzazione di un servizio estivo e pertanto si è provveduto ad avviare i centri estivi nelle due strutture ad Oltreponte e al Valentino.
Il centro estivo è rivolto ai bambini che frequentano gli asili nido comunali con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa (da documentarsi): la settimana in più di erogazione del servizio nel mesi di luglio offre una risposta alternativa ai bisogni delle famiglie e, contemporaneamente, fornisce ai loro bambini la possibilità di trascorrere le giornate in luoghi sicuri e conosciuti.
La sperimentazione di un servizio estivo alternativo è infatti in grado di rispondere alla necessità dei bambini di vivere all’aria aperta a contatto con la natura, attraverso una serie di attività alla portata dei più piccoli che risponda da un lato ai bisogni di movimento ed esplorazione del mondo circostante attraverso il corpo (strumento privilegiato di conoscenza e fonte di benessere quando il bisogno di libertà motoria è soddisfatto), dall’altro al bisogno di soddisfare una certa curiosità “intellettuale” che si manifesta fin da piccolissimi nei bambini, attraverso le varie fasi dello sviluppo evolutivo e che diventa via via più “esigente” dal punto di vista cognitivo (aspetto saldamente legato, soprattutto in questa età, al benessere emotivo).
È importante, dunque, che la progettazione didattica ed educativa del centro estivo privilegi le esperienze ludiche e soprattutto gli orari e gli spazi già sperimentati dagli ospiti degli Asili Nido. Verranno realizzati:
· giochi con l'acqua: i “travasi”, il “bagno alle bambole”, “galleggia non galleggia” organizzati nel giardino della scuola;
· attività di acquaticità in apposite piscinette per bambini: il corpo e l’acqua…;
· uscite a piccoli gruppi nei parchi cittadini vicini alle strutture del nido;
· esplorazioni nel quartiere con il gioco “A caccia di….!”;
· laboratori ed esplorazioni in natura: esperienze di giardinaggio; il recupero della materia con terra, acqua, pietre;
· l’avventura dell’aria: le “bolle di sapone”, “primi aquiloni”, le “girandole al nido”;
· pittura e giochi di manipolazione nell’atelier in giardino;
· attività motoria: il corpo all’avventura;
· letture e storie in biblioteca.

L’articolazione della giornata e l'orario di apertura del nido avranno luogo nel consueto orario degli Asilo Nido comunali, dalle ore 7.30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì, con il servizio di postnido dalle 16.30 alle 18.30.