Comunicati Stampa



11 giugno 2005 Arriva l’XI Fantasy Show 10/6/2005
appuntamento sabato 11 giugno a Casale
Torna l’appuntamento con il Fantasy Show, la rassegna di teatro di strada promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato.
Nato nel 1995 da un’idea di giovani artisti operanti nel Progetto Giovani, Fantasy Show intende dare spazio alla voglia delle generazioni più giovani di riappropriarsi di spazi per farli rivivere e di coinvolgere con i loro spettacoli la gente, i passanti, grandi e piccoli, di farsi conoscere, di dare e ricevere, in un momento ed un modo diverso di vivere la propria città.
Fin dai primi appuntamenti l’iniziativa ha ottenuto un riscontro positivo e la grande partecipazione di pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha fatto sì che si affermasse come una manifestazione turistico – culturale e diventasse un appuntamento fisso nell’agenda delle iniziative cittadine e non solo, grazie anche all’interagire creativo di artisti del territorio ed artisti professionisti, provenienti da importanti rassegne e festival nazionali ed internazionali.
Dalla seconda edizione, infatti, per dare più forza alla manifestazione, aumentarne l’attrattività e la spettacolarità, si è potuto fare la scelta di ospitare compagnie di professionisti, grazie anche alla collaborazione prima dell’Assessorato all’Ambiente e poi dell’Assessorato alle Manifestazioni. L’obiettivo principale resta comunque quello di promuovere le realtà giovanili del territorio, offrendo loro una vetrina importante dove esibirsi e di farlo nello stesso contesto di compagnie ed artisti professionisti.
Nell’organizzazione del Fantasy Show si presta molta attenzione alla collocazione degli spettacoli e ai tempi, affinchè tutti, professionisti e giovani, abbiano le stesse possibilità, trasformando la città senza stravolgerla, aspettando il “cerchio” di pubblico o mischiandosi tra la folla in un “unico” gioco di suoni e colori.
La manifestazione, che l’11 giugno di quest’anno raggiungerà l’undicesima edizione, ha accolto in questi anni spettacoli di ogni genere artistico: teatro dell’arte, musica, trampoli, giocolieri, acrobati, clown, sputafuoco, mimi, burattini, laboratori per bambini, con una media di una ventina di spettacoli per ogni edizione e sono più di un centinaio le compagnie o i singoli artisti che dalle prime ore del pomeriggio fino a notte hanno trasformato il centro storico di Casale, rendendolo vivo e festoso.
Fantasy Show è stata la prima rassegna di arte di strada a Casale e ha fatto sicuramente da apripista a nuove manifestazioni, segnando, inoltre l’inizio della programmazione estiva.
Un punto di forza per l’organizzazione di iniziative è il luogo che le ospita e Casale, città ricca di arte, storia, tradizione e cultura con un bellissimo centro storico, è una cornice ideale, un teatro naturale all’aperto.
In particolare Piazza Mazzini, che è da sempre il “cuore della città”, come testimoniano le foto scattate nel secolo scorso da Francesco Negri, coi crocchi, i confronti politici, il mercato, i bambini che giocano, i funamboli, il circo… tutto avveniva sulla piazza, un luogo di aggregazione spontanea molto importante per la comunità.
Uno degli obiettivi di Fantasy Show è coinvolgere le persone, riportare la gente nei luoghi della socialità, dove tutti (al di là di età, culture, estrazione, provenienza) abbiano il loro spazio per incontrarsi e comunicare, per condividere momenti di gioia collettiva che l’arte di strada, popolare per eccellenza, può regalare.
L’appuntamento di sabato 11 giugno si svolgerà dalle ore 16 alle ore 24 nel centro storico e per la prima volta nel viale dei Giardini della Stazione, ospitando gruppi locali, professionisti e giovani artisti della Rete dei Comuni del Piemonte e Valle d’Aosta.
Parteciperanno JFG (giocoleria e clowneria); Arabesque (danza contemporanea), Elisa Gissi (laboratori pittura), Christian Gallotto (giocoleria), Scuola Comunale di Danza (contemporanea), Amici del Tango Argentino (danza tango), Punto Diverso (performance, poesia e musica), Debora Delorenzi (fotografia), Barrique (musica acustica), Teatro Jesod (burattini e trampoli), Magico Teatro (laboratorio creativo burattini), Le Alhambra (danza del ventre), Los Fabulosos (giocoleria e clowneria, da Torino), Circocicacho (giocoleria e acrobazia, dall’Argentina) e la Compagnia Fratelli Ochner – Bandaradan (acrobazia, arte, musica e danza, da Torino).