Comunicati Stampa



“Un Po per tutti”: appuntamento a Casale sul Lungo Po Gramsci per una giornata di festa col grande fiume 27/5/2005
Domenica 5 giugno sarà dedicata in tutto il Nord Italia alla manifestazione “Un Po per tutti”, che vede coinvolte le tredici province attraversate dal grande fiume e che è stata allestita dagli Assessorati all’Ambiente e alle Manifestazioni.

La città di Casale Monferrato ha organizzato per l’occasione una giornata di eventi interessanti, riuniti sotto il titolo “Dal Po al Mississipi”, che si terrà sulle sponde del fiume e precisamente sul Lungo Po Gramsci, inaugurato per l’occasione dopo gli accurati lavori di restyling curati dall’Amministrazione comunale.

“La festa di domenica 5 giugno è l’occasione per restituire alla cittadinanza un pezzo di storia, visto che tradizionalmente i Casalesi non hanno mai rinunciato al loro affetto per il Po, neanche dopo gli episodi alluvionali che ci hanno toccato così drammaticamente anche in tempi vicini – dichiara l’Assessore all’Ambiente Riccardo Revello – il lungo Po Gramsci è stato completamente rinnovato ed è in corso di completamento la posa dell’impianto di illuminazione, i cui tempi si sono dilatati per la particolare cura riposta nella sua realizzazione. Il piano d’opera dell’illuminazione notturna ha visto la collaborazione e la consulenza del Gruppo Astrofili di Casale, per consentire l’abbattimento dell’attuale inquinamento luminoso dei vecchi impianti . Il nuovo impianto di illuminazione, che sarà terminato entro l’anno in corso, vedrà il raddoppio dei corpi illuminanti che adottano tecniche di risparmio energetico, consentendo così un notevole risparmio rispetto gli attuali consumi.

L’Amministrazione prosegue il suo impegno per una rivalutazione sinergica di tutta l’asta fluviale: lunedì 31 maggio si tiene a questo proposito un incontro in Regione, che fa seguito all’incontro avuto di recente con l’AIPO e con i diversi comuni attraversati dal Po per la nascita di un’area protetta lungo le rive del fiume”.

Domenica 5 giugno, alle ore 11, avrà luogo l’inaugurazione del Lungo Po Gramsci cui seguirà alle ore 11,45 l’inaugurazione, presso la Sede operativa del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, della mostra “Un Po di gente” di Ornella Fiorini, poetessa, pittrice e cantautrice mantovana vincitrice di numerosi premi di prestigio nazionale che presenta carboncini, chine e poesie, eseguendo canzoni in dialetto accompagnate dalla chitarra.

Alle ore 15 avrà inizio “Onde Sonore”, il laboratorio acustico per giovani dai 6 ai 14 anni, condotto da Cecilia De Vecchi.

Alle ore 16 si terrà, sempre presso la sede del Parco del Po, la proiezione dei film “I pescatori del Po” e “Nanà” di Beppe Varlotta, un’affascinante storia di cercatori di tartufi ambientata sulle colline monferrine attraversate dal Po.

Alle ore 18, ancora nella Sede del Parco del Po, la giornata si concluderà con il concerto blues del gruppo “Gabriel Delta”, con una sorta di gemellaggio ideale fra il fiume Po e il fiume Mississipi

“Con questa giornata di appuntamenti in riva al Po abbiamo voluto dare spazio al recupero di una parte importante della memoria dei Casalesi che da generazioni vivono su queste rive, una parte del nostro territorio che ora è depositaria di nuova valenza turistica – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo – il restyling delle aree cittadine dislocate lungo le sponde del Po potrà proseguire, nei prossimi anni, fino al quartiere Ronzone, con l’obiettivo di creare un percorso continuo e adatto a tutti, per coloro che amano e praticano lo sport, ma anche per camminate e passeggiate in tranquillità, per portare i bambini a giocare coi nonni o per gustarsi il fresco del fiume vicino, un luogo, insomma, dove socializzare con i propri concittadini di tutte le età. Speriamo di risolvere in tempi brevi il problema delle zanzare, che, come ogni estate, si ripresenta puntuale nonostante gli sforzi e le sinergie regionali messe in atto, con dovuto anticipo, per debellare le infestazioni”.