140° compleanno per il faggio delle Carceri: festa in musica a Casale 18/5/2005
Una festa per un casalese d’eccezione, che da quasi un secolo e mezzo fa bella mostra di sé dietro le ex Carceri del capoluogo monferrino.
Il 20 marzo scorso, infatti, cadeva 140° compleanno del faggio dei giardini pubblici casalesi il, una della piante più longeve sul territorio comunale, che con i suoi 16 metri di altezza continua a crescere: “il faggio era stato piantato nel 1865, un anno importante nella storia del nostro paese e in tutto il mondo – dichiara l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello – l’età considerevole ha portato con sé gli acciacchi della vecchiaia e, dal recentissimo monitoraggio del patrimonio verde comunale di Casale, è risultato che il nostro faggio ha bisogno di piccoli interventi di maquillage: sarà il regalo di compleanno dell’Amministrazione, un modo per ringraziarlo della sua longevità e per restituirgli il vigore necessario a restare ben saldo nei giardini pubblici per gli anni a venire. Sono certo che i Casalesi di tutte le età non mancheranno a questa festa di compleanno per un faggio davvero speciale”.
Per il compleanno del faggio, l’Amministrazione Comunale ha organizzato, nella mattinata di giovedì 9 giugno prossimo, nei Giardini pubblici casalesi (dietro le Ex Carceri) che ospitano il “festeggiato d’eccezione”, un appuntamento con “Provincia in Orchestra 2005”, la stagione concertistica itinerante dell’Orchestra Classica di Alessandria: nel corso della mattinata, con inizio alle ore 10, l’Orchestra eseguirà “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev, celeberrima favola musicale per orchestra e voce recitante, che a Casale sarà Enrico Beruschi.
“L’appuntamento del 9 giugno sarà occasione per dare vita ad un modo originale di avvicinare i bambini della scuola primaria alla musica classica, attraverso un pezzo universalmente noto e apprezzato come quello scelto – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – inoltre il concerto e la festa di compleanno contribuiranno ad un approccio coinvolgente al mondo della natura e alle tematiche di tutela e valorizzazione dell’ambiente in cui tutti noi viviamo”.
L’Orchestra di Alessandria sarà diretta da Marcello Rota, alessandrino che ha diretto le principali orchestre sinfoniche italiane ed europee, accompagnando inoltre numerosi solisti del calibro Rostropovic, Diaz, Renato Bruson ed Andrea Bocelli. L’Orchestra alessandrina ha partecipato a numerosi eventi di prestigio nel mondo della musica, della televisione e del cinema, registrando colonne sonore per film e spettacoli e suonando brani in prima assoluta davanti a pubblici di eccezione, come in occasione della santificazione di Don Orione, che l’ha vista suonare in mondovisione dall’Aula Paolo VI di Città del Vaticano. L’appuntamento del 9 giugno sarà inoltre occasione per gustarsi a Casale la voce recitante di Beruschi, attore di varietà e di televisione prima di dedicarsi completamente al teatro a partire dagli Anni Novanta, che con la sua interpretazione ci trasporterà in un viaggio suggestivo a cavallo della fantasia e della musica.
Al recital di “Provincia in Orchestra” della mattinata di giovedì 9 giugno nei Giardini pubblici casalesi saranno presenti gli alunni delle scuole cittadine.
L’appuntamento con “Pierino e il lupo”, l’Orchestra classica ed Enrico Beruschi, sarà per i Casalesi e per tutti gli appassionati di buona musica, l’occasione per festeggiare in modo diverso il compleanno di una pianta che con la sua longevità incarna l’energia stessa dei Monferrini che abitano queste colline e che non si lasciano abbattere dalle avversità e dal tempo.
Al faggio dei giardini pubblici, dunque, i migliori auguri per un sereno compleanno.