A CASALE SI COSTITUISCE IL COMITATO PROMOTORE PER LA CORTE D'APPELLO 10/10/2001

Martedì 9 ottobre 2001 in Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Casale Monferrato, si è insediato il Comitato Promotore per l'insediamento in Casale Monferrato della Corte d'Appello del Piemonte Orientale, istituito con decreto sindacale n. 47 del 02.10.2001. Lo scopo del Comitato si rifà direttamente all'ordine del giorno del Consiglio della Regione Piemonte votato in data 27/02/200,1 indirizzato al Governo centrale, per la costituzione della Corte d'Appello del Piemonte Orientale.
La richiesta di Casale, come si evince anche dal documento conclusivo stilato dai membri del Comitato, è motivata da argomentazioni storiche, geografiche ed economiche.
Già sede del Senato di Monferrato, sede del Senato di Casale, sede di Corte d'Appello dal 1500 al 1923 (salvo l'interruzione dal 1731 al 1837), attualmente sede di corte d'Assise, Casale Monferrato ha i maggiori titoli per rivendicare l'istituzione.
Città di primaria importanza al pari delle maggiori Città capoluogo di provincia della Regione, è sede del secondo distretto industriale del Piemonte, con una economia forte in continua espansione. E' caratterizzata da edifici monumentali, da una celebre sinagoga di fama mondiale dal Museo Civico, comprendente la gipsoteca Bistolfi, dalle più svariate forme d'arte, dalla presenza di ogni tipo di scuola anche Universitaria e da un turismo in continuo sviluppo.
Casale per essere al centro del Piemonte Orientale è facilmente raggiungibile da ogni località grazie alla rete autostradale ed è in grado di offrire una sede funzionale e degna dell'importanza di una costituenda Corte d'Appello del Piemonte orientale, munita di adeguati servizi.

L'Ufficio Stampa
Alberto Angelino