Casale premia “La poesia nel cassetto”: giovedì 26 la consegna del premio Sergio Boarino 18/5/2005
Quattordicesimo appuntamento con “La poesia nel cassetto – Premio Sergio Boarino”, il concorso organizzato dall’Assessorato per la Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato ed intitolato a Sergio Boarino, il preside che del concorso fu uno dei primi sostenitori.
Sono infatti scaduti la settimana scorsa per tutti gli adolescenti interessati i termini per inviare alla Segreteria Organizzativa del Concorso i testi (fino ad un massimo di due), che verranno selezionati dalla Giuria, composta dal maestro Teresio Malpassuto, dal Presidente del Consulta Giovanile, da una rappresentante dei genitori, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli e dal funzionario comunale P.I. Graziano Menegazzo.
La cerimonia di premiazione dei cinque componimenti vincitori avrà luogo, come ormai tradizione, al Salone Tartara, giovedì 26 maggio, con inizio alle ore 11.
L’edizione 2005 ha visto la partecipazione di 248 alunni delle scuole cittadine e vede vincitori (con un premio di un buono libro di € 100 e un diploma): Gaia Costanza, dell’Istituto Balbo classico, con la poesia “Canzone dei sognatori”; Michele Osta, dell’Istituto Balbo scientifico con la poesia “Straniamento”; Alberto Giovenco, dell’Istituto Balbo scientifico con la poesia “Il grande tripudio”; Susanna De Luna, della Scuola media Trevigi, con la poesia “Rumori” e Gianluca Ferrittu, della Scuola P. Martiri, con la poesia “Domani”.
Sono stati segnalati (premio consistente in diploma e libro ): Veronica Coppo, della media Dante, con “L’acero rosso”; Martina Francesca Casonato, del classico Balbo, con “Non ci sono cassetti per i sogni”; Cecilia Gallo, del classico Balbo, con “Nuvole di vapore”; Lucia Abbate, del classico Balbo, con “Giostra”; Ada Serafino, della S. P. Martiri, con “Nel bosco”; Davide Bottazzi, della media Negri, con “Quadrifoglio”; Carolina Biondo, della S. M. Negri Villanova, con “I miei sogni nascosti”; Cecilia Gallo, del classico Balbo, con “Su un mare di verdi colline”; Luigi Auxilia, della media Dante, con “La ragazza” e Marco Viadana, della S. P. Martiri, con “Fiordalisi”.
Inoltre la giuria ha ritenuto meritorie le seguenti poesie: Nicholas Martinotti, della S.M. Negri Villanova, con “Il galett”; Greta Travignolo, dello scientifico Balbo, con “La rivoluzione”; Alice Nebbia, dello scientifico Balbo, con “Alice” e Marta Rollino, dello scientifico Balbo, con “Acrostico”.
Il premio “SERGIO BOARINO”, consegnato all’Istituto scolastico cittadino che ha avuto il numero maggiore di rappresentanti fra i finalisti, (premio consistente in un buono-libro del valore di 500 €) è stato assegnato all’Istituto Superiore Balbo.
La targa della Quattordicesima edizione è andata alla Scuola Media Trevigi
“Con questa del 2005 sono quattordici le edizioni del concorso cui è legato il nome di Sergio Boarino, preside della Scuola Media Dante - dichiara l’Assessore alla P.I. Gianni Crisafulli – l’Amministrazione comunale ha ritenuto che questa intitolazione fosse il miglior modo per onorare la memoria di una persona straordinaria, che si è distinta per la grande opera educativa e di collaborazione nelle varie attività del mondo della scuola e dell’educazione degli adolescenti in senso più vasto. Quattordici edizioni sono una bella età per un’iniziativa che, nella sua semplicità ed immediatezza, ha da subito riscosso l’interesse dei ragazzi casalesi. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di realizzare una pubblicazione che raccolga questo “sentire” dei nostri adolescenti, un approccio spontaneo alla parola e ai suoi diversi usi espressivi, un modo di essere e comunicare in grado di restituirci una diversa e particolare visione del mondo e che ci permette di rispondere in modo completo alle loro esigenze”.
Cresciuto di anno in anno fino a superare i duecento partecipanti ad ogni edizione, il Concorso “La poesia nel cassetto – Premio Sergio Boarino” è diviso in tre categorie di gara, che raggruppano gli studenti del quinto anno delle elementari, gli studenti delle scuole medie inferiori e tutti gli studenti del biennio delle superiori cittadine: la Commissione esaminatrice ha scelto, fra tutte le poesie pervenute, i quindici componimenti ritenuti migliori, che verranno letti pubblicamente dagli attori del Collettivo Teatrale di Casale durante la cerimonia di premiazione. La stessa Commissione, inoltre, si riserva di segnalare altre poesie particolarmente significative non inserite fra le finaliste.
La cerimonia di premiazione del Concorso “La poesia nel cassetto – Premio Sergio Boarino” avrà luogo giovedì 26 maggio 2005, alle ore 11, nel Salone Tartara in Piazza Castello: verranno conferiti ai primi cinque classificati buoni-libro del valore di 100 € ciascuno (accompagnato da un attestato di partecipazione), ai restanti dieci finalisti un premio di consolazione (e l’attestato di partecipazione) e i premi speciali alle scuole più numerose.