Campo scuola coi Vigili: l’educazione stradale per gli alunni casalesi 12/5/2005
Un campo scuola allestito dalla Polizia Municipale per i piccoli cittadini, nell’ambito del progetto di educazione stradale che ha coinvolto oltre 1000 alunni degli Istituti casalesi.
Il progetto, realizzato dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Polizia Municipale e dal Comando di Polizia Municipale, era partito lo scorso autunno per favorire un approccio alla figura del Vigile Urbano e alla segnaletica verticale ed orizzontale delle vie cittadine e contribuire così in maniera efficace alla conoscenza delle regole basilari della prudenza e della circolazione stradale. Gli alunni degli ultimi anni delle medie e delle superiori sono stati inoltre preparati in vista del conseguimento del patentino per i ciclomotori, ormai obbligatorio.
Nella mattinata di giovedì 12 maggio si è svolta una delle fasi salienti dell’attività rivolta alle scolaresche, in particolare delle scuole elementari casalesi Bistolfi e IV Novembre che per prime hanno potuto sperimentare il campo scuola mobile allestito dalla Polizia Municipale all’interno dei giardini pubblici di viale Piave.
L’esercitazione è consistita in una simulazione di un percorso stradale, appositamente predisposto tramite la posa di idonea segnaletica stradale orizzontale e verticale, studiata per gli utenti della strada più giovani.
Gli scolari hanno anche avuto modo di provare le norme di comportamento da adottarsi in un incrocio regolato da un vero e proprio semaforo in versione ridotta appositamente allestita, con l’esecuzione di un attraversamento a piedi, con bicicletta, ecc..
L’attività al campo scuola di giovedì 12 maggio si è conclusa con la distribuzione a tutti gli alunni della Bistolfi e della IV Novembre partecipanti, da parte della Polizia Municipale, di simpatici “gadget” forniti dalla Regione Piemonte.
L’attività svolta dagli agenti nelle scuole casalesi è tutt’ora in corso di svolgimento e ha interessato gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie e Superiori durante tutto l’anno scolastico 2004-2005 in corso di conclusione: le Scuole dell’Infanzia Borgo Ala, Peter Pan (IV Novembre) e di San Germano; le Scuole elementari IV Novembre, Bistolfi e di Santa Maria del Tempio: le Scuole Medie Dante Alighieri e Trevigi (per il conseguimento del patentino dei ciclomotori); le Scuole Superiori ITIS Sobrero (per conseguimento patentino) e Socio-psico-pedagogico e IAL (queste ultime nell’ambito del Progetto “Millepiedi vanno a scuola”)
Particolarmente apprezzate da tutti i mille ragazzi coinvolti sono state le uscite in strada, sia con gli alunni delle scuole materne che con quelli delle elementari, durante le quali il Vigile, accompagnando la scolaresca per le strade del quartiere, oltre a spiegare il significato dei vari segnali stradali, illustrava le principali norme di comportamento da parte dei pedoni a salvaguardia della propria sicurezza.