SICUREZZA DEL TERRITORIO: PRONTO IL PROGETTO DEL NUOVO SCOLMATORE DI TRINO 12/5/2005
Il Progetto Preliminare del nuovo scolmatore di Trino, realizzato dal Consorzio Ovest Sesia, sarà presentato martedì 17 maggio alle ore 15
Per il Comune di Casale Monferrato sarà presente il Sindaco Paolo Mascarino, che dichiara: “Dopo gli interventi che la Regione ha finanziato per la messa in sicurezza del Rio Gattola e della Roggia Stura, prende avvio l’ultima tranche di lavori, riguardanti il nodo idraulico di Trino Vercellese. Era stato il Comitato di Coordinamento Permanente composto dalla Provincia di Alessandria (con l’allora assessore Paolo Filippi) e dai Sindaci dei Comuni alluvionati a sottoporre alla Regione, Assessorato ai Lavori Pubblici, le priorità per gli interventi di messa in sicurezza del territorio. Ognuno dei tre lavori è stato finanziato e risulta di fondamentale importanza. La messa in sicurezza del Rio Gattola è avviata e per la Roggia Stura i lavori sono a buon punto. Mancava, per completare il quadro, soltanto quest’ultima opera di Trino. Si tratta della conferma che l’unità dei Comuni del nostro territorio è un elemento fondamentale per la sicurezza di ognuno di noi.”
Il progetto del nuovo scolmatore di Trino realizza un’opera necessaria allo smaltimento delle portate che defluiscono nel Po attraverso il varco arginale e il canale a lato della centrale Enrico Fermi, nel quale convergono il Roggione di Palazzolo e lo Scolmatore della Roggia Stura. In condizioni di criticità e di piena del Po, la chiusura delle chiaviche del varco arginale comporta l’attivazione della centrale di sollevamento delle acque per scaricare meccanicamente nel fiume le portate provenienti dai sopramenzionati corsi d’acqua e stimate in circa 70mc/sec. Rispetto alla effettiva capacità operativa di 24mc./sec della centrale stessa , il nuovo scolmatore si identifica come opera complementare all’impianto di sollevamento, per recuperare le portate eccedenti e scaricarle più a valle nel Po, nei pressi di Piobetto, nel territorio del Comune di Morano Po.