Progetto Eternot e riqualificazione del Ronzone: 330.000 per il rifacimento di via XX Settembre 12/5/2005
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Casale Monferrato per la completa riqualificazione del quartiere del Ronzone. Dopo l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico (Scuola Materna ed Asilo Nido), ora è la volta del rifacimento di Via XX Settembre.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti nella politica generale di riqualificazione e ricostruzione del Ronzone, un quartiere che grazie a tutti gli interventi previsti dal Progetto Eternot andrà a modificare radicalmente il suo aspetto, con un miglioramento significativo sulla vivibilità dell’intera zona residenziale” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo.
Il rifacimento della principale via di accesso al quartiere del Ronzone impegnerà l’Amministrazione con una spesa complessiva di oltre 330.000 €, che interesserà opere di urbanizzazione comprendenti il rifacimento della sede e del manto stradale di proprietà comunale, l’inserimento di una pista ciclabile, la ridefinizione delle carreggiate e dei marciapiedi, ed infine la messa in posa di un’aiuola alberata e la predisposizione per il rifacimento delle opere di illuminazione pubblica e per la posa della rete di fibre ottiche.
Secondo le previsioni ( dopo l’approvazione ministeriale si entrerà nella fase esecutiva con la gara d’appalto) , i lavori avranno inizio a partire dalla prossima primavera .
Essendo Via XX Settembre un’arteria ad intenso traffico veicolare e visto il suo ruolo di cardine nel collegamento tra il centro cittadino ed i quartieri a ovest, l’esecuzione dei lavori avverrà in zone limitate, per garantire, oltre all’esecuzione dei lavori e alla movimentazione di mezzi e materiali del cantiere, la continua scorribilità del traffico cittadino in entrata ed in uscita da Casale, verosimilmente con l’istituzione di un senso unico alternato.
La nuova organizzazione della sede stradale porterà Via XX Settembre alla larghezza fissa di 7,5 metri (con due corsie, per il doppio senso di marcia): verranno completamente rifatti i marciapiedi (pavimentati in masselli autobloccanti) e si realizzerà, ove possibile, la pista ciclabile a doppio senso di marcia, affiancata al marciapiede e separata dalla carreggiata mediante un’aiuola, per una lunghezza complessiva di 205 metri. In corrispondenza dei passi carrabili esistenti su Via XX Settembre, si realizzeranno delle rampe, che favoriranno i pedoni e le persone con difficoltà motorie non interrompendo la continuità della sede calpestabile stessa.
Circa ogni 120 metri verranno creati attraversamenti pedonali leggermente sopraelevati rispetto al piano stradale, pavimentati con autobloccanti (le strisce saranno costituite da cubetti di porfido di colore bianco). In vista poi di un futuro coinvolgimento con la pista ciclabile proveniente dal Fiume Po, all’altezza dell’intersezione con Via Dei Mulini (vicino al centro natatorio) verrà creato un attraversamento ciclo-pedonale analogo a quelli già realizzati in precedenza a Casale.
I lavori di rifacimento della sede stradale comporteranno, inoltre, prima della stesura finale del manto bituminoso, l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque piovane (con pozzetti fognari e caditoie) e la realizzazione delle opere edili necessarie al prossimo adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica lungo l’intera Via XX Settembre, con la predisposizione alla posa della nuova rete di fibre ottiche.