Copertura totale per l’acquedotto casalese: il Comune inizia i lavori per raggiungere frazioni e cascine 12/5/2005
“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di arrivare nei prossimi cinque anni alla quasi totalità della copertura per quanto riguarda il servizio di acquedotto”.
Con queste parole l’Assessore casalese ai Lavori Pubblici Ettore Coppo ha annunciato l’avvio dei lavori di adeguamento della rete idrica di Casale Monferrato e delle numerose frazioni e cascine sparse nei dintorni: “con la collaborazione dell’AMC andremo a realizzare, fin da subito, estensioni della rete del servizio acquedotto in zone comunali finora non servite – continua l’Assessore Ettore Coppo - Già nei prossimi mesi del 2005 realizzeremo i primi lavori previsti, iniziando da quei nuclei con la maggior concentrazione di famiglie, secondo le indicazioni elaborate con l’AMC. La parte più consistente dei lavori, ossia quella realizzata in Zona San Bernardino, verrà divisa in due lotti ripartiti fra il 2005 e il 2006, mentre gli altri interventi di estensione dell’acquedotto si concluderanno prima dell’inverno”.
La spesa complessiva prevista dall’AMC e dai tecnici dell’Assessorato per l’estensione della rete servita dell’acquedotto sul territorio del Comune casalese è di oltre 140.000 €, di cui oltre 76.000 concentrati nell’area di San Bernardino, già interessata da opere di urbanizzazione.
Queste le zone che verranno interessate dai lavori di allacciamento entro il 2005: la località Grangia di Gazzo in Frazione Terranova, che ospita circa tredici nuclei familiari e che comporterà lavori con un onere presunto di oltre 34.000 € ; l’estensione in prossimità della cascina Biglione, sempre nella frazione di Terranova, per andare a servire una decina di nuclei familiari, per un importo di circa 11.600 €; i lavori di allacciamento in località Cascina Cascinotto in Frazione Popolo, interessato da otto nuclei familiari per un importo di circa 18.000 € (che andranno ad aumentare in caso di non fattibilità della tubazione in banchina, attualmente in corso di verifiche tecniche).
Infine i quindici nuclei familiari della località San Bernardino e Baronina verranno raggiunti dalla rete idrica nei due lotti previsti fra il 2005 e il 2006, in concomitanza con i lavori di urbanizzazione dell’area stessa già in corso di realizzazione: il costo stimato per l’allacciamento all’acquedotto comunale è di oltre 76.000 €.