Comunicati Stampa



Commercio Equo e Solidale. Appuntamento venerdì a Casale per la giornata mondiale 12/5/2005
Casale Monferrato aderisce alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, in programma sabato 14 maggio.
Casale Monferrato aderisce alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, in programma sabato 14 maggio.
L’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo ha organizzato per venerdì 13 maggio una grande festa al Salone Tartara, in Piazza Castello, incentrata sui temi delle disuguaglianze presenti nel mercato mondiale.
Il programma della serata inizierà alle ore 18,30, con la proiezione del film “Dolce Frutto, Storia Amara”, realizzato in Senegal.
Alle ore 20,00 i presenti potranno assaggiare le specialità della cucina indiana e di tanti altri prodotti equosolidali, disponibili nella cena a buffet.
Alle ore 21,30 si inizierà a ballare, al ritmo dei borghi con i “Terranga”, gruppo di suonatori provenienti dal Senegal e alle 23 si proseguirà con la musica rock dei “Lanuit”.
Nello spazio polifunzionale del Tartara, inoltre, ci saranno libri, punti informativi su questa modalità di commercio, un bar con bevande e prodotti equosolidali, e tanti banchetti con dolcezze, squisitezze e prodotti piccolo artigianato provenienti da tutto il mondo.
Il Tartara ospiterà, inoltre, la mostra sulla campagna “Diritti che parlano”, incentrata sui diritti dei lavoratori nelle piantagioni di banane: il mercato mondiale delle banane, controllato da poche multinazionali, ha generato una situazione di sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente nel Sud del mondo, affiancandosi ad una mancanza di tracciabilità e di informazione che va a ledere i diritti dei consumatori. Una valida alternativa a questo sistema è il Commercio Equo, come già sottolineato nel corso di una manifestazione che lo scorso weekend ha coinvolto 150 piazze italiane e Botteghe del Mondo in una campagna di informazioni che tutelino i diritti dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori delle banane provenienti dal mercato tradizionale.
La serata di festa di venerdì 13 maggio al Salone Tartara sarà inoltre occasione per raccogliere informazioni su quanto si nasconde dietro al frutto più consumato al mondo e per proseguire i tanti progetti relativi al Commercio Equo e Solidale, come ad esempio l’iniziativa della cartolina indirizzata alle Scuole italiane perché inseriscano nei programmi momenti di formazione ed informazione (per ragazzi e per insegnanti) in materia di squilibri del mercato mondiale e di possibili alternative esistenti, come appunto il Commercio Equo e Solidale.
A Casale sarà inoltre possibile firmare la petizione rivolta agli pubblici per richiedere una maggiore attenzione ai temi dei rapporti esistenti fra Nord e Sud del mondo.