Casale e l’amianto: l’Assessore Regionale alla Sanità Valpreda a convegno con Mascarino e Revello al Salone San Bartolomeo 12/5/2005
Il Comune di Casale Monferrato è fra i patrocinatori del Convegno “2005: Casale e l’amianto. Un impegno che continua”, che si svolgerà al Salone San Bartolomeo in Piazza Baronino sabato 14 maggio prossimo, organizzato dall’Associazione VITAS e dell’Associazione Famigliari Vittime Amianto con l’adesione del Comitato Vertenza Amianto di Casale.
Il Convegno sarà diviso in tre sessioni di lavoro, che si occuperanno rispettivamente di “Epidemiologia e clinica”, con Moderatore il prof. Terracini dell’Università di Torino; “Bonifiche e Sorveglianza Sanitaria” con moderatore il dott. Robotto dell’ARPA Piemonte; e, nel pomeriggio, “Aspetti legali”, con moderatore il dott. Giorcelli, Direttore de “Il Monferrato”.
Nel corso della giornata è previsto un intervento dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Mario Valpreda, che rinnoverà il sostegno del governo regionale alle iniziative giudiziarie per redimere una problematica complessa ed articolata a livello europeo.
L’Amministrazione Comunale casalese sarà presente nella persona del Sindaco Paolo Mascarino, che interverrà nel primo pomeriggio in merito alle previsioni operative per il futuro, a ribadire l’intenzione di proseguire una battaglia legittima contro i danni alle persone e all’ambiente che sono derivati dalla lavorazione dell’amianto.
Nella mattinata, inoltre, nella sessione dedicata alle “Bonifiche”, spetterà all’Assessore all’Ambiente Riccardo Revello riassumere ai presenti le criticità e i problemi aperti che si riscontrano a Casale ancora oggi, ad anni dalla chiusura dello stabilimento Eternit.