Sopraluogo alla chiesa della Missione 4/10/2001
Il Comune di Casale Monferrato si sta adoperando perché comincino subito i lavori di recupero della chiesa della Missione di Via Oliviero Capello. Nella mattinata di giovedì 4 ottobre è stato effettuato il sopralluogo dell’edificio di proprietà dello Stato Italiano che da parecchio tempo presenta segni di degrado. Erano presenti l’Arch Carla Visconti della Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Torino il vice prefetto dott. Francesco Paolo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo, i tecnici del Provveditorato Opere Pubbliche e rappresentanti della Curia. A seguito del sopraluogo il Provveditorato per le Opere Pubbliche si è incaricato di redigere un verbale di Somma Urgenza per consentire il rifacimento delle coperture, contestualmente la Prefettura si attiverà per il finanziamento presso il Ministero dell’Interno.

“Abbiamo voluto sottolineare l’importanza che l’intervento sui tetti della chiesa venga fatto adesso, - precisa l’Assessore Coppo - perché difficilmente il tetto potrà sostenere un altro inverno. Dobbiamo assolutamente evitare che questo bene architettonico cittadino venga irrecuperabilmente compromesso”.

La chiesa della Missione venne edificata nel 1843 su progetto di Padre Nicola Oggero in stile neoclassico. Proprio il degrado fa sì che da qualche anno sia chiusa al culto.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino