La Chiesa casalese e la Resistenza: 21/4/2005
omaggio a Monsignor Angrisani
Un libro ed un concerto per rendere omaggio ad una delle figure più rappresentative della Chiesa casalese in uno dei momenti più drammatici della storia italiana recente.
Alla figura di monsignor Angrisani, vescovo di Casale Monferrato durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, è dedicato l’appuntamento organizzato dal Comune di Casale Monferrato, dalla Provincia di Alessandria e dalla Diocesi di Casale Monferrato per venerdì 29 aprile p.v., nella Chiesa casalese di San Domenico.
Alle ore 21 verrà presentato il volume “La croce sul Monferrato durante la bufera”, dedicato all’opera prestata da Mons. Angrisani e dalla Chiesa casalese al tempo della Resistenza: la presentazione sarà curata dal prof. Maurilio Guasco, professore ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Alle ore 22 si terrà, quindi, un concerto in memoria dei Caduti della Resistenza: verrà eseguito il Requiem op. 48 di G. Fauré, per soli, coro e orchestra sinfonica, con il maestro Gian Marco Bosio che dirigerà il Coro di Casale Monferrato, il Coro di Alessandria “Mario Panatero” (con il Maestro Andrea Campora e l’organista Daniele Ferretti) e l’Orchestra Classica di Alessandria, con il soprano Daria Masiero e il baritono Bruno Pestarino.