COMMEMORAZIONE DELL’ALLUVIONE RITORNANO 140 ASSOCIAZIONI DA TUTTA ITALIA 8/10/2001
Sabato 13 ottobre alle ore 16 al Municipale un grazie a tutti coloro che hanno aiutato il casalese un anno fa

Una grande festa con oltre 140 invitati, anche se commemorerà un evento tragico: l’alluvione che ha colpito il Casalese nell’ottobre del 2000. Sabato 13 ottobre 2001 Casale ringrazierà i tanti volontari che si sono impegnati in quei giorni con un ricevimento al Teatro Municipale a partire dalle ore 16.

Ad un anno esatto dall’alluvione ritorneranno le forze dell’ordine ed volontari che si batterono per arginare l’acqua (arrivata fino 4 metri 95 cm sopra il livello medio), soccorsero la popolazione civile rimasta isolata e soprattutto svolsero un’opera insostituibile per risanare i luoghi devastati dalla piena, rimanendo a lungo in città e creando rapporti di duratura amicizia.

Vennero da tutta Italia. Sabato 13 si incontreranno al Municipale rappresentanti dei Vigili del Fuoco di Venezia, della Protezione Civile di Torre del Greco e Firenze, dei Sommozzatori di La Spezia, dell'Associazione Nazionale Alpini di Livorno, Abruzzo e Lecco, delle Croce Rossa e delle Forze dell’Ordine di tutte il Piemonte, fino agli scout e i ragazzi dell’oratorio. Persino le squadre di pronto intervento della Bundesanstalt THW di Monaco di Baviera, che diedero un grosso contributo con i loro mezzi tecnologici d’avanguardia, hanno risposto all’invito. In tutto saranno oltre 140 le associazioni che parteciperanno.

A tutti il Sindaco di Casale dirà grazie a nome della popolazione di Casale e consegnerà un attestato, saranno presenti gli amministratori del Comune della Provincia e dello stato che in quei giorni gestirono la crisi. Sarà una giornata del ricordo, ma anche un modo perché lo spirito di solidarietà di quei giorni viva ancora.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino