“Diritti al Futuro”: Casale referente della Rete ITER per un progetto nazionale per le politiche giovanili 6/4/2005
Una conferma dell’importante ruolo svolto da Casale Monferrato nell’ambito delle politiche giovanili è venuta nei giorni scorsi, con la notizia dell’incarico di referente del Piemonte per il Progetto “Diritti al Futuro” conferito all’Assessore casalese alle Politiche Giovanili Gianni Crisafulli.
“Diritti al Futuro” segna l’avvio si una nuova fase che vede protagonista ITER (Innovation Territory Energy & Resources for a new welfare), un’associazione di respiro europeo nata del 2000 (ma attiva in Italia dal 1997) da una sinergia fra amministrazioni municipali italiane ed europee ed enti non profit con l’obiettivo di supportare l’innovazione e lo sviluppo del welfare locale attraverso l’allargamento della partecipazione dei cittadini, con interventi e progetti in corso in campo sociale, culturale, sanitario, educativo ed ambientale, e con un’attenzione particolare rivolta ai cittadini giovani.
“Sono lieto di avere questa importante occasione per proseguire un discorso che mi sta molto a cuore non solo come amministratore – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – il progetto “Diritti al Futuro” andrà ad individuare una serie di spunti per il ruolo dei Comuni nei processi di innovazione nelle politiche giovanili. Casale sarà punto di riferimento regionale e, grazie alle significative esperienze finora maturate con il lavoro svolto in sinergia da Assessorato, Centro Giovani ed Associazioni cittadine, ci faremo promotori dell’avvio di un concreto confronto fra le diverse politiche locali piemontesi e dell’organizzazione di una rete per la risoluzione di problemi condivisi. Alla conclusione del progetto, inoltre, saremo in grado di predisporre un documento con le linee guida per una futura azione legislativa, un’importante occasione per il “locale”, e per l’area casalese in particolare, di fare sistema, facendo sentire la propria voce e le proprie esigenze a livello di un intervento risolutivo più ampio. Rivolgo dunque un invito ai giovani e a tutte le loro associazioni a contattarci anche sul sito del Comune, per aprire un forum che ci consenta di conoscere quali siano le priorità e le esigenze più sentite”.
Le Politiche Giovanili negli ultimi anni hanno assunto sempre maggiore importanza presso tutti i livelli della vita politica europea, in un’ottica che vede i giovani destinatari di un’offerta mirata: il duplice intento è quello di favorire lo sviluppo di mercati per beni, spazi e prodotti culturali tipicamente giovanili e, al tempo stesso, di rimediare alle condizioni di disagio che troppo spesso si accompagnano alle fasce d’età più giovani.
Nella nuova prospettiva europea, le politiche giovanili si configurano come politiche degli investimenti nelle risorse umane, un percorso in cui i Comuni vengono ad essere un ideale luogo di sperimentazione e di promozione dei diritti sociali, come dimostra la scelta di Casale Monferrato come referente per l’intera Regione Piemonte, motivata dalla necessità di stabilire un percorso condiviso basato su una solida esperienze acquisita dai singoli enti coinvolti nel progetto.
“Diritti al Futuro” ha come oggetto, di conseguenza, l’insieme degli interventi realizzati dalle amministrazioni comunali a favore delle giovani generazioni, con un target di riferimento di giovani dai 15 ai 29 anni e campo di intervento che si articola a 360° grazie al ricorso a reti locali.
L’obiettivo finale è quello di redarre un documento contenente le linee guida per una futura legge nazionale per i giovani, con proposte che provengano dagli enti locali, riuniti in una rete di lavoro che sia riferimento per organizzare momenti di confronto tra le città.
L’Associazione ITER sta organizzando per il 13 maggio prossimo, a Roma, un seminario con i partner che hanno aderito al progetto “Diritti al Futuro”, cui farà seguito un convegno nazionale nel mese di dicembre, in cui si analizzeranno i risultati delle avvenute elaborazioni a livello regionale e locali (tramite anche l’eventuale organizzazione di campus estivi per i giovani delle consulte e di forum delle città partners).

Contatti ed info: Assessorato Politiche Giovanili
0142 – 444205, Tiziana Turolla