L’Assessore Calvo: “un programma di manifestazioni estive coordinate con il territorio” 31/3/2005
Costruire un calendario di manifestazioni estive in accordo tra Casale e gli altri Comuni del territorio, al fine di evitare inutili sovrapposizioni e per promuovere le iniziative con un’azione coordinata.
Questo l’obiettivo dell’incontro del 21 marzo scorso, svoltosi a palazzo San Giorgio e proposto dall’Assessore al Turismo Riccardo Calvo. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Treville, Cerrina, Moncalvo, Ticineto, Mirabello, S. Giorgio, Murisengo, Frassinello e Frassineto.
Tutti hanno apprezzato l’iniziativa e che si sono detti disposti alla realizzazione di un calendario che sia espressione di coordinamento fra le diverse proposte, escludendo dal programma le sagre, che hanno una loro autonomia legata alle ricorrenze patronali. Altre Amministrazioni locali che non hanno potuto essere presenti, come ad esempio Ozzano, si sono comunque dichiarate disponibili.
“Desideriamo proseguire, dopo “Riso & Rose”, nella realizzazione di un calendario che tenga conto dei molteplici appuntamenti culturali e ricreativi promossi da tutto il territorio – ha commentato l’Assessore Riccardo Calvo - In questo senso abbiamo concordato di dare maggior rilevanza a Casale nei mesi di giugno e luglio e di lasciare agli altri Comuni la programmazione di agosto, periodo nel quale la presenza di ospiti e turisti è più significativa nelle località del Monferrato”.
Per far conoscere il cartellone estivo, grazie anche all’azione coordinata che sarà portata avanti con Mon.d.o., è prevista la realizzazione di un “magazine” che illustri tutte le date e che verrà allegato ai giornali della zona e distribuito durante le diverse manifestazioni.
“Ci sembra importante segnalare che saranno tenute presente, nell’elaborazione del programma, tutte le proposte che si rivolgono alle diverse fasce di pubblico (bambini, giovani, adulti…), con spettacoli e incontri che spazino dalla musica classica a quella popolare, al teatro, dal cabaret all’animazione per i più piccoli …- ha aggiunto l’assessore Calvo - Non si tratterà, però, di appuntamenti soltanto ricreativi o di intrattenimento, perché in molti casi saranno legati a temi culturali e ambientali molto sentiti dalla comunità locale”.
Vediamo, allora, di dare qualche anticipazione sul ricco programma di manifestazioni estive, almeno per quanto riguarda Casale Monferrato.
Dopo la rievocazione gonzaghesca in costume che chiuderà “Riso &Rose”, tra la fine di maggio e gli inizi di giugno si realizzerà al salone Tartara un evento dedicato a tutte le bands musicali giovanili del territorio. La rassegna, dal titolo provvisorio “La città della musica”, prevede l’esibizione di una ventina di gruppi musicali. Verranno coinvolti i giovani della città e dell’area limitrofa, per focalizzare l’attenzione sul fermento artistico che in ambito musicale e teatrale vede il Monferrato casalese distinguersi su tutto l’ambito provinciale.
Ancora all’inizio dell’estate è previsto un grosso evento dedicato al blues, nei giorni 18 e 19 giugno. Si tratterà di un appuntamento coincidente con “La festa internazionale della musica”, ma che non sarà alternativo alla rassegna che già annualmente organizza Moncalvo. Sempre nell’ambito della Festa, che avrà come tema conduttore la musica e l’ambiente, ci sarà, il 1° luglio, nell’area ex Eternit, lo spettacolo teatrale “Polvere”, che tanto successo ha già raccolto in altre parti d’Italia e che mette in scena il dramma dell’amianto.
Per quanto riguarda la musica classica ci sarà l’appuntamento del cartellone “Una Provincia all’Opera”, mentre si sta lavorando ad un importante rilancio per Folkermesse. Il cabaret sarà di scena a Casale con due date, nelle quali si esibiranno gli artisti di Zelig (in uno di questi appuntamenti ci saranno i Pali e Dispari).
Per i bambini si stanno organizzando eventi di animazione su tutto il territorio comunale, mentre si sta completando il programma della festa regionale dei bambini di Chernobyl, con la presenza di un artista di fama nazionale. Infine non mancheranno eventi decentrati nei diversi quartieri del Comune, affinché la città tutta sia coinvolta nelle manifestazioni estive.
“L’estate sarà vissuta come momento di svago, ma anche come occasione nella quale la memoria collettiva verrà legata ad una nuova sensibilità e alla giusta riflessione su temi importanti, quali l’ambiente e la salute - conclude l’Assessore Calvo - Ci ritroveremo a breve con i Sindaci e gli Assessori dei Comuni della nostra zona per proseguire nell’elaborazione del cartellone estivo. A questo proposito ricordo che i tempi, per chi fosse interessato, sono stretti. Infatti, chiuso il programma, passeremo alla ricerca di sponsor che ci consentano di dare ampio risalto a tutta la manifestazione, soprattutto al di fuori dei nostri confini territoriali, per coinvolgere spettatori da altre località a noi vicine”.