Storie e Racconti dal 25 Aprile: progetto di Casale per i 60 anni dalla Liberazione 31/3/2005
In occasione del 60° anniversario della Liberazione.
Per tale evento l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato ha promosso il progetto "Storie e Racconti dal 25 Aprile", ideato e coordinato da Francesco Cusanno, Marco Minazzi e Luca Percivalle con l’obiettivo di costituire una raccolta di testimonianze orali di persone che vissero gli anni a ridosso del 25 aprile 1945.
La particolarità del progetto è che la raccolta delle esperienze avverrà tramite interviste filmate realizzate dagli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori prevalentemente ai loro nonni o parenti, in modo da stabilire un legame, fra l'intervistato, che all’epoca dei fatti poteva avere un'età fra i 15 e i 20 anni e l'intervistatore, oggi virtualmente suo coetaneo.
Ci sarà la partecipazione straordinaria degli ospiti della Casa di Riposo e di alcune persone legate ai fatti della Resistenza, dal vissuto molto significativo.
Le interviste sono realizzate su una serie di cinque domande uguali per tutti, più una a piacere: ciò è motivato dalla necessità di un risultato unitario, in cui alla medesima domanda si abbiano risposte legate all'esperienza personale di ciascuno. La domanda a piacere dell’intervistatore darà modo di raccogliere gli interessi, le curiosità e la vivacità intellettuale dei giovani.
Le domande sono sul vissuto quotidiano, perchè lo spirito del progetto è di cogliere con gli occhi di oggi (e qui l'importanza della relazione studenti-anziani) ciò che succedeva ieri, in un periodo così importante della storia italiana.
“Siamo lieti della partecipazione delle scuole cittadine a questo importante progetto, che rientra nell’ambito delle manifestazioni che da inizio anno il Comune sta organizzando in vista dell’importante anniversario di aprile – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Gianni Crisafulli – la raccolta del materiale tramite le interviste sta avendo un ottimo successo: si stima già una quantità di materiale pari a circa 30 ore di interviste, una mole notevole se consideriamo che non sono coinvolte classi intere ma singoli studenti motivati, interessati ad un progetto destinato ad avere una grande visibilità non solo a Casale”.
Le interviste di “Storie e Racconti dal 25 Aprile” saranno raccolte in un Archivio della Memoria depositato nella Biblioteca Civica di Casale Monferrato e disposizione di chiunque intenda realizzare ricerche, documentari, reportage.
Il progetto continuerà nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile 2005, quando si prevede l'allestimento di sei pannelli (installazioni contenenti le interviste) lungo il centro di Casale che rappresenteranno le domande proposte dagli studenti ai loro "anziani coetanei": sarà un modo di rendere noto e visibile un lavoro che va ad arricchire il patrimonio culturale e la coscienza delle radici storiche della nostra città, in un’ottica che vede il 25 aprile non solo come un’importante ricorrenza, ma anche come punto di partenza per fare di questa data uno spazio creativo, in nome degli ideali della Liberazione.
Allo scopo di raccogliere il materiale e rendere il più possibile aperta all’intera cittadinanza l'iniziativa, gli interessati possono mettersi in contatto con il Comune di Casale Monferrato, Ufficio Pubblica Istruzione, 0142–444205, o all'e-mail del progetto: progetto25aprile@yahoo.it.