Terza edizione per Teatrando al Tartara: ad aprile gruppi locali in scena a Casale Monferrato 29/3/2005
Torna l’atteso appuntamento con la stagione teatrale dei gruppi casalesi dilettanti, che salgono sul palco del Salone Tartara con la loro verve e simpatia.
L’Assessorato alla Cultura del Comune monferrino ha presentato in conferenza stampa martedì 29 marzo il programma della terza edizione di “Teatrando al Tartara”, la rassegna che vedrà dal 1° aprile al 30 aprile i gruppi teatrali locali cimentarsi con commedie insolite o con pezzi celeberrimi del teatro classico.
“Anche quest’anno la mini stagione del Tartara presenta titoli davvero accattivanti, con la partecipazione di cinque gruppi locali che hanno già riscosso lusinghieri successi nelle loro precedenti apparizioni – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Calvo – Con piacere assistiamo alla crescita di una manifestazione che si è conquistata l’apprezzamento anche di un pubblico esperto, certamente grazie anche al ruolo del Salone Tartara, uno spazio multifunzionale che ben si presta a fare da punto di riferimento culturale per l’intero Casalese”.
Ecco il calendario degli appuntamenti.
Venerdì 1° aprile, ore 21, la Compagnia teatrale Semp i rüsu proporrà “La piola dj amis”, commedia in tre atti ambientata in una piola del Monferrato, di cui si propone una giornata tipo, con l’entrata in scena di variegati avventori nel passato e nel presente del locale. La compagnia è nata nel 1991 e da allora si è esibita con successo in tutto il Monferrato Casalese, devolvendo sempre interamente gli incassi degli spettacoli in beneficenza.
Domenica 3 aprile, ore 16, la Compagnia Siparietto porta in scena “Mia moglie direttrice”, una commedia sulla situazione tragicomica all’interno di una famiglia, fra mariti, mogli, con suoceri, datori di lavoro, in un mix di battute rese ancor più brillanti da cantanti e corpo di ballo.
Venerdì 8 aprile, ore 21, la Compagnia La banda dal dus, con il classico di Molière “Il Medico per forza”, commedia in tre atti diretta da Gigi Ricci (con ingresso libero).
Sabato 16 aprile, ore 21, sarà la Compagnia Sognorealtà (nata del marzo del 2004, che non disdegna l’uso del gergo dialettale) a salire sul palco del Tartara, con “Una basta e avanza”, storia di un matrimonio combinato che verrà mandato all’aria dal trionfo del vero amore.
Sabato 30 aprile, ore 21 , per l’ultimo appuntamento della stagione 2005, sarà la volta della Compagnia teatrale del Baticheur, con la commedia brillante “Tuta colpa d’la perpetua”, tre atti in dialetto piemontese con al centro i diversi ospiti di una canonica di campagna (ingresso ad offerta pro ANFFAS).
Tutti gli spettacoli saranno rappresentati presso il Mercato Pavia – Teatro Tartara, in Piazza Castello a Casale, con inizio alle ore 21,00 (escluso lo spettacolo di domenica 3 aprile, con inizio alle ore 16,00).
Per ciascuno spettacolo il costo del biglietto d’ingresso è di 5 €, ad eccezione dello spettacolo dell’8 aprile, ad ingresso libero, e di quello del 30 aprile, con ingresso ad offerta ANFFAS.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente a Teatro, il giorno stesso della rappresentazione.

Info: Comune di Casale 0142 – 444260,

servcitt@comune.casale-monferrato.al.it