IL SINDACO MASCARINO SCRIVE AL DIRETTORE GENERALE ASL 21:“EVITIAMO DI DIFFONDERE NOTIZIE CHE CREINO ALLARMISMI.” 25/3/2005
Il sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, a seguito della diffusione sui media della notizia di “un presunto caso di scabbia segnalato ieri, 23 marzo, dal genitore interessato agli educatori dell’asilo nido di Oltreponte,” e rivelatosi senza fondamento ha scritto una lettera al Direttore Generale dell’ASL 21, Dott.ssa Carla Peona, per stigmatizzare l’accaduto.
Mascarino, nella missiva inviata, richiede al Direttore “ una attenta riflessione su comportamenti che non tengono conto della deontologia professionale cui qualunque operatore pubblico dovrebbe fare riferimento”. Il Sindaco, infatti, sottolinea che “accanto ad interventi tempestivi di indiscussa e riconosciuta professionalità, quali quelli attuati dai dirigenti del Servizio di Igiene Pubblica,” si denotano da parte di altri operatori “ carenza e imprecisioni nel diagnosticare infestazioni cutanee ad utenti che frequentano i servizi educativi pubblici”, con il risultato di contribuire a “creare inutili allarmismi tra le famiglie, oltre a disservizi e spreco di risorse”.
Mascarino si domanda inoltre, nel documento inviato alla Dottoressa Peona, “fino a che punto tali situazioni siano dovute a carenze professionali dei singoli operatori, all’inefficienza del servizio pubblico o alla voluta strumentalizzazione da parte di alcune persone verso le Istituzioni in un momento di dibattito e confronto politico che precede le imminenti elezioni.” Il Sindaco sottolinea infine che “ tali iniziative vanno a discapito di tutta la collettività e compromettono inesorabilmente la credibilità e la dignità delle Istituzioni e del servizio pubblico che noi , in forme diverse, rappresentiamo” e conclude la lettera auspicando la condivisione delle valutazioni da parte del Direttore ASL e confidando nella “collaborazione per individuare forme e strategie idonee ad evitare per il futuro il ripetersi di tali incresciosi episodi ”.