Lavori al Palaferraris: aumentano i posti in vista della promozione della Junior Pallacanestro 24/3/2005
Un intervento che garantisce alla squadra casalese di pallacanestro un impianto adatto per giocare in Lega 2.
La squadra di pallacanestro “Junior”, infatti, è saldamente in testa al campionato di serie B1 ed esistono più che buone possibilità che possa acquisire la promozione al secondo campionato professionistico italiano (Lega 2): dal regolamento di Lega 2 acquisito con questa prospettiva dalla squadra e dall’Amministrazione comunale casalese, risulta indispensabile per l’iscrizione e la disputa del campionato stesso la disponibilità di un impianto di gioco conforme alle prescrizioni tecniche e di sicurezza, con una capienza minima inderogabile di 2500 spettatori.
L’iscrizione al campionato di Lega 2, inoltre, deve avvenire entro il 30 giugno, data in cui gli incaricati della Lega dovranno aver accertato l’esistenza dei posti richiesti.
Tale vicinanza del termine ultimo per l’iscrizione ha richiesto un rapido intervento di adeguamento numerico del Palazzetto dello Sport di Casale.
Attualmente, infatti, il Palaferraris ha una capienza di 2287 spettatori e si è dovuto prevedere un aumento di capienza di 213 posti: l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Assessorato allo Sport hanno individuato la possibilità di inserire quattro moduli di tribune aggiuntive sulle testate del campo di gioco, adottando la tipologia dei gradoni telescopici, simili a quelle già esistenti e posizionate sulle testate del pavimento a parquet. Questo inserimento incrementerà il totale di 248 posti a sedere, portando la capienza complessiva a 2535 spettatori.
“Vogliamo sviluppare e potenziare i nostri impianti sportivi, per consentire la crescita e il successo delle nostre squadre – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – dopo lo stadio, interveniamo ora sul Palazzetto dello Sport, in modo che si uniformi a quanto richiesto per campionato di Lega 2”.
L’importo complessivo della fornitura e dell’installazione sarà di 60.000 € , per una soluzione che, dato il ridotto ingombro delle tribune anche in posizione estesa, non presenta problemi di interferenza con altre attività sportive e con manifestazioni di carattere culturale (concerti, spettacoli…).
“Vediamo in costante crescita l’attività sportiva di una città dinamica come Casale – dichiara l’Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – questo consente di avvicinare sempre più i giovani allo sport, un punto cardine della politica dell’Amministrazione comunale, che sta facendo di Casale una vera Cittadella dello Sport, visto che il prossimo anno andremo ad inaugurare la modernissima piscina. Questo investimento importante per l’aumento della capienza del Palaferraris fa seguito all’investimento della Società sportiva e all’intervento dei privati che hanno sempre sostenuto, in tutti i modi, la crescita della Junior Pallacanestro, fino al raggiungimento di questo salto di categoria. Con la dovuta cautela scaramantica per l’ottenimento della promozione il Lega 2, andremo ad effettuare in tempi brevi questi lavori di ampliamento capienza, con le tribune aggiuntive che potranno essere utilizzate anche per altre iniziativa di carattere non necessariamente sportivo, come concerti e spettacoli”.
Procedendo all’ordine entro l’ultima decade di marzo, di potrà giungere alla fornitura e alla posa dei quattro moduli di tribune aggiuntive entro l’inizio del mese di giugno, termine che consentirà sia il sopralluogo da parte della Commissione Vigilanza sui Pubblici Spettacoli sia, ad autorizzazione acquisita, il sopralluogo di verifica dell’impianto da parte del tecnico incaricato dalla Lega 2.