Un naso rosso contro l’indifferenza”: da Bucarest a Casale Monferrato per beneficenza 24/3/2005
Uno spettacolo per raccogliere fondi da destinare a favore dei tantissimi ragazzi rumeni che ancora hanno la strada come unica casa.
Il Comune di Casale Monferrato ha infatti aderito alla campagna “Un naso rosso contro l'indifferenza”, patrocinando ed organizzando una tappa casalese per la tournée di spettacoli di arti circensi di un gruppo di giovani artisti di Bucarest, impegnati in queste settimane nella loro prima tournée primaverile in Piemonte e Lombardia.
L’appuntamento è per mercoledì 30 marzo p.v. alle ore 21, al Salone Tartara, in Piazza Castello, con ingresso ad offerta: i fondi serviranno a finanziare le attività svolte dalla Fondazione PARADA a favore dei ragazzi di Bucarest che ancora vivono in strada.
L’iniziativa vuole portare all’attenzione del pubblico italiano le condizioni di vita di centinaia di ragazzi che vivono quotidianamente in condizioni non solo di povertà estrema, ma di completo abbandono: è un’esperienza importantissima per questi giovanissimi artisti di strada, che, attraverso un percorso educativo coordinato da operatori e da associazioni internazionali, hanno per la prima volta l’opportunità di impegnarsi in un ruolo sociale per loro del tutto nuovo, dotato della dignità che sempre accompagna l’impegno personale nel costruirsi un futuro migliore.
L’importanza di una vita regolare, dei rapporti umani, il calore di una vita familiare offerta per la durata degli spettacoli sono aspetti fondamentali per la crescita di questi ragazzi come individui e i Casalesi non mancheranno di mostrare, come in altre analoghe iniziative realizzate in passato, la loro disponibilità e generosità.
Per accogliere calorosamente gli artisti rumeni, all’appuntamento di mercoledì 30 marzo prossimo a Casale farà da apripista il gruppo locale “J.F.G”, formato da cinque giovani clown e giocolieri: Graziano, Gabriele, Tuccio e Giulio (originari di Casale e Vercelli), cui si affianca Cuka, proveniente da Salamanca, in Spagna.
A salire quindi sul palco del Salone Tartara saranno “I ragazzi di Bucarest” otto fra ragazzi e ragazze che si esibiranno in gag, numeri di magia, giocoleria e acrobatica, presentando anche l’importante testimonianza del loro passato di miseria e abbandono, da cui sono usciti grazie all’impegno del clown Miloud Oukili.
La tournée toccherà le principali città di Lombardia e Piemonte, che a turno ospiteranno gli spettacoli dei ragazzi, organizzeranno eventi e provvederanno ad accoglierli in famiglia della zona: oltre alla tappa di Casale i giovani clown saranno ad Alessandria e in provincia dal 29 marzo al 5 aprile; dal 5 al 12 aprile nel territorio del Comune di Pavia e dell’Associazione Arianna Cooke; dal 12 al 19 aprile ospiti del Comitato per i ragazzi di Bucarest di Saronno (VA); dal 19 al 26 aprile saranno nel Comune di San Donato Milanese (MI) in collaborazione con Cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali.
Nella loro esperienza italiana, i Ragazzi di Bucarest saranno impegnati in spettacoli e incontri nelle scuole, nei reparti di pediatria degli ospedali, nei centri per anziani, per tossicodipendenti e disabili, in piazze e teatri, per portare la loro testimonianza della possibilità di superare una condizione difficile e costruire un futuro più sereno.
Le tournée sono organizzate da COOPI–Cooperazione Internazionale, che sostiene il clown francese Miloud Oukili e a Bucarest finanzia varie attività a favore dei ragazzi di strada, come la Carovana notturna (che distribuisce pasti caldi e garantisce assistenza medica ai senzatetto), gli Appartamenti sociali (in cui vivono i ragazzi, anche minorenni, che hanno scelto di abbandonare la strada), il Centro diurno (luogo di accoglienza, di formazione scolastica e di insegnamento delle arti circensi, come primo passo per il recupero di una vita normale) e l’ufficio APEL (punto di incontro tra il mondo del disagio e quello del lavoro, grazie al quale decine di giovani hanno trovato un impiego stabile).