Rinnovato il Comitato Unitario Antifascista di Casale Monferrato 22/3/2005
Nuovi membri ed un nuovo Presidente
Si è tenuta infatti lunedì 14 marzo scorso la prima riunione operativa del Comitato, presieduta per l’occasione dal Sindaco Paolo Mascarino.
Nel corso della stessa sono state accettate le dimissioni della Signora Rosetta Santambrogio, alla Presidenza del Comitato per 19 anni, e si è proceduto alla nomina del suo successore nella persona della Signora Annamaria Crosio eletta con voto unanime.
“Fino all’ultimo abbiamo sperato in un ripensamento del Presidente dimissionario. – dichiara il Sindaco Mascarino – Il lavoro svolto in questi diciannove anni dalla Signora Santambrogio è stato eccellente, sia per la capacità organizzativa delle più importanti cerimonie quali la commemorazione della Banda Tom e il 25 Aprile che ogni anno hanno visto la partecipazione di personalità di rilievo del mondo politico e culturale nazionale, ma soprattutto per aver saputo mantenere costantemente vivo lo spirito antifascista e di difesa della democrazia e della libertà. Siamo lieti, pertanto, che la Signora Santambrogio abbia accettato di proseguire la collaborazione con il Comitato quale Presidente onorario, continuando ad essere un esempio per le generazioni più giovani che, con soddisfazione, abbiamo visto aderire numerosi a questo nuovo Comitato, a conferma dell’importanza di tramandare quei valori che non hanno perso smalto con il passare del tempo, ma anzi si sono rafforzati come fondamentali componenti delle nostre coscienze di cittadini italiani ed europei”.
La nuova Presidente del Comitato, Annamaria Crosio, impiegata in un’azienda casalese, fa parte del direttivo dell’ANPI cittadino ed è figlia di un ex internato.
Oltre all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia hanno aderito al Comitato Unitario Antifascista le associazioni: Famigliari dei Caduti, Circolo Culturale “Ravasenga”, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri; i partiti: Democratici di Sinistra, La Margherita, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani; i sindacati: CGIL, CISL e UIL; le scuole: I e III Circolo, Istituto Comprensivo “Negri”, Istituto Superiore Balbo, Università del Piemonte Orientale; le Circoscrizioni cittadine di Popolo, Oltreponte, San Germano, Valentino – Sant’Anna e Santa Maria del Tempio.
Rinnovato nei membri e nella Presidenza, il Comitato Unitario Antifascista comincerà a breve, in accordo con l’Amministrazione comunale, i lavori per organizzare in modo adeguato la ricorrenza del sessantesimo anniversario del 25 aprile.