Affitti: accordo a Casale Monferrato fra Comune, Confedilizia e Sindacati 20/1/2007
Un accordo che prosegue la politica dell’Amministrazione a tutela delle esigenze di tutte le categorie di cittadini, in merito ad un problema urgente come l’abitazione
Affitti: accordo a Casale Monferrato fra Comune, Confedilizia e Sindacati

“L'accordo è stato sottoscritto in data 9 marzo 2005 dai Sindacati dei Proprietari e dai Sindacati degli Inquilini.
“Si tratta di una tipologia di contratto che consente ai proprietari di usufruire di un’agevolazione fiscale sull’ICI che verrà calcolata come se si trattasse di prima casa ed agli inquilini di avere la garanzia di contratti d’affitto calmierati– considerando le diverse tipologie di necessità ad esempio dei single, degli studenti, dei pensionati.
Firmatari del Protocollo d’intesa figurano le seguenti organizzazioni: Associazione proprietari di casa - Confedilizia, A.P.P.C., U.P.P.I., S.U.N.I.A., S.I.C.E.T. ed U.N.I.A.T.
L’affitto concordato è una tipologia di contratto che consente sgravi fiscali per i proprietari e prevede canoni calmierati dando seguito a quanto disposto dalla legge 431/98 sulle locazioni e in attuazione del Decreto Ministeriale 30/12/2002.
In base all’Accordo Territoriale, l’intera area comunale viene divisa in quattro zone omogenee, rispettivamente: A1 Centro Città (Lungo Po, Ferrovia, Corso Indipendenza, Corso Valentino, Lungo Canale Lanza, Via S. Anna, Piazza Castello); A2 Area Intermedia (Lungo Po, Nuova Casale sino all’Argine Malpensata, Porta Milano, Strada Valenza, Valentino, Priocco, Salita S. Anna, Ronzone); A3 Area Esterna / Periferica Borgata Rolasco - Vialarda - Frazione Roncaglia, San Germano - zone collinari al confine comuni di San Giorgio e Rosignano)e Area esterna / Periferica A4 (tutte le restanti porzioni di territorio, compresi i sobborghi non presenti al punto “A3”)
Per ciascuna area sono state individuate diverse sub fasce, tenuto conto delle tipologie degli appartamenti: per ogni sub fascia è stato quindi stabilito un valore minimo ed un valore massimo, all’interno dei quali, secondo le caratteristiche dell’unità immobiliare e dell’edificio (dimensione degli alloggi, dotazioni strutturali, pertinenze, manutenzione e superficie, dotazione impianti tecnici ecc.) è concordato tra le parti il canone per il singolo contratto di affitto calmierato, che prevede una durata contrattuale di tre anni.
Se per gli inquilini i vantaggi sono del tutto evidenti, in quanto i canoni concordati sono decisamente più contenuti rispetto a quelli derivanti dalla libera contrattazione, in favore dei proprietari interviene il governo cittadino: la Giunta Comunale di Casale Monferrato, con atto G.C. n.50 del 17/02/05 ha infatti deliberato, in occasione dell’approvazione delle aliquote ICI , una riduzione di 1,8 punti per mille a vantaggio dei proprietari che concedono in locazione, immobili a titolo di abitazione principale, alle condizioni definite nell’Accordo Territoriale.
si precisa che, perché i contratti abbiano validità, è necessario che su di essi sia apposto il visto di una della Associazioni di categoria.
Per informazioni e per sottoscrivere il contratto di affitto concordato ci si deve rivolgere a:

S.U.N.I.A. / C.G.I.L. PIAZZA CASTELLO 31 TEL. 0142-76543

Martedì e giovedì 10,00 – 12,00 / 16,00 – 18,00