Resistenza al femminile: 2/3/2005
il 7 marzo in scena al Teatro Municipale “Alba Rossa
Uno spettacolo dedicato alle protagoniste della guerra di Liberazione che diede all’Italia le democratiche libertà di cui noi tutti oggi godiamo.
Nel quadro delle iniziative celebrative il 60° anniversario della Resistenza e in concomitanza con la Festa della donna, lunedì 7 marzo 2005 alle ore 21,00 presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato, si terrà “ALBA ROSSA” spettacolo commemorativo scritto e recitato dal Collettivo teatrale di Casale - Cet.
L’iniziativa è organizzata dalle donne della CGIL, della CISL, della UIL e si colloca all’interno di una serie di eventi culturali (iniziati il 15 gennaio 2005 scorso con la commemorazione della Banda Tom e che si concluderanno il 25 aprile 2005), frutto di un calendario programmato l’ANPI, coordinato dall’Assessore per la Cultura del Comune di Casale Monferrato Riccardo Calvo e patrocinato dalla Provincia di Alessandria.
Per l’occasione saranno presenti a Casale Carla Nespolo, Presidente dell’Isral (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) ed Enrica Core, partigiana casalese.
“Si tratta di un appuntamento che vuole ricordare il ruolo fondamentale delle donne nella guerra di liberazione – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – direttamente presente nei gruppi partigiani o insostituibile collegamento fra la vita civile e gli uomini in clandestinità, il mondo femminile si trovò al centro del dramma che in quegli anni sconvolse il Nord Italia ed in particolare il Piemonte, che ha versato un tributo di sangue notevole alla causa della libertà. È giusto ricordare queste protagoniste, che dopo il conflitto tornarono silenziosamente ai loro ruoli più tradizionali e talvolta non sono state adeguatamente ricordate e valorizzate nelle manifestazioni dedicate alla Resistenza. Grazie al Collettivo Cet, il 7 marzo Casale avrà occasione di gettare uno sguardo privilegiato su quel mondo e sono certo che la città non ha dimenticato del tutto le otto donne protagoniste dello spettacolo”.
La rappresentazione, incentrata sul ruolo rilevante che le donne partigiane piemontesi hanno avuto durante la Resistenza, prevede l’avvicendarsi di quadri teatrali che raccontano la storia di otto protagoniste, una delle quali, nome di battaglia “Alba Rossa”, dà il nome allo spettacolo.
La ricostruzione scenica delle loro figure e del loro coinvolgimento diretto o indiretto alla lotta è stata possibile grazie alla loro memoria e alla narrazione di coloro che le hanno conosciute.
Il Collettivo CET è nato nel 1987 ed è oggi riconosciuto come una delle realtà più vive sotto il piano culturale del territorio casalese, impegnato nell’animazione teatrale, svolge laboratori e allestisce spettacoli nelle scuole di ogni ordine e grado. Lo spettacolo “Alba Rossa” fa seguito ad una lunga serie di spettacoli portati in scena dal CET e parlerà agli spettatori di donne “chiamate a combattere e a resistere in un mondo in sfacelo, donne madri nostre, in bilico tra terrorismo e guerra, con noi bisognosi del loro coraggio e della loro lezione d’amore”.
L’Ingresso allo spettacolo di lunedì 7 marzo è di 5,00 €: il ricavato dell’iniziativa verrà destinato al progetto dei Comuni del Casalese per la costruzione di una scuola in Sri Lanka.

Info, prenotazione e vendita biglietti: Teatro Municipale (Piazza Castello)
SPI, CGIL (Piazza Castello 36)
CISL (Piazza Cavallini 1)
UIL (Via Facino Cane).