Nicoletta Costa, scrittrice e illustratrice, 2/3/2005
ha incontrato i bambini dei Nidi d’Infanzia Comunali di Casale Monferrato

Un incontro per coinvolgere i più piccoli e per valorizzare il senso della lettura, della narrazione e del raccontare/raccontarsi.
Si sono svolti martedì 1° marzo nei nidi comunali di Oltreponte, Porta Milano e Valentino a Casale Monferrato gli incontri con Nicoletta Costa, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in forma di laboratori teatrali e grafici, e rivolti non solo agli educatori dei Nidi d’Infanzia Comunali, ma anche ai piccoli utenti dei nidi e a gruppi di bambini delle Scuole dell’Infanzia Statali.
Nicoletta Costa, scrittrice ed illustratrice di libri per bambini, ha incontrato i bambini dei nidi cittadini, allestendo appositamente il racconto/gioco partecipato “Giochiamo con Giulio Coniglio”, un laboratorio grafico che ha coinvolto i piccoli a vari livelli.
Prima di tutto, la Costa ha coinvolto i piccoli spettatori con la storia di Giulio Coniglio, attraverso uno speciale libro di stoffa colorato, poi ha disegnato, seguita molto attentamente, il protagonista e tutti i suoi compagni: l’oca Caterina, l’istrice Olga, uccellini, paperette e lumachine.
Sotto gli occhi dei bambini si sviluppava la storia ed il paesaggio si arricchiva di animaletti, piante, fiori e farfalle: i più piccoli avevano il compito di colorare a piacimento; i più grandi, e coraggiosi, come li chiamava Nicoletta Costa, disegnavano Giulio Coniglio seguendo le indicazioni della nuova insegnante.
Tutti si sono confermati veri artisti, ma la sorpresa più grande è stato il livello di attenzione dei bambini che hanno seguito con molto interesse la narrazione ed hanno “lavorato” attivamente nel laboratorio.
“Questo è stato il miglior risultato – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli - la partecipazione prima alla vita sociale e alle proposte della scuola, e poi alla partecipazione civica della città in un secondo momento, inizia proprio dal far sentire i bambini ed i ragazzi veri protagonisti del loro fare, attraverso una condivisione attiva delle proposte ed una loro reale adesione”.
I bambini del nido e della materna del Nido di Oltreponte avevano già avuto, sempre nell’ambito degli incontri organizzati dall’Assessorato, un’esperienza di laboratorio teatrale con Marco Bricco, animatore, formatore, attore.
I prossimi appuntamenti di laboratorio teatrale sono in programma al nido di Porta Milano il 23 marzo e al nido del Valentino il 2 maggio.