CASALE NEL MONITORAGGIO REGIONALE IPLA 25/2/2005
SUL CONSUMO DI LEGNO COME COMBUSTIBILE

Casale Monferrato, 24 febbraio 2005

L’ IPLA, Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, ha iniziato un monitoraggio su tutto il territorio della Regione per conoscere qual è la percentuale di famiglie che usa il legno come combustibile. La ricerca, effettuata con la modalità delle interviste telefoniche, coinvolgerà anche Casale, territorio selezionato nella categoria dei Comuni con oltre 10.000 abitanti. Saranno 75 le interviste che dovranno essere svolte fra i cittadini casalesi, i quali saranno scelti casualmente fra tutti i residenti.
Durante la telefonata verrà domandato se è stato utilizzato il legno come combustibile durante la stagione 2003-2004, le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento, la quantità di legno usata, se è stato acquistato o prodotto nel bosco di proprietà ed il giudizio globale sul proprio sistema di riscaldamento.
La necessità di conoscere l’utilizzo del consumo di legno deriva dal fatto che esso rappresenta una fonte di energia rinnovabile rilevante, che può contribuire alla soluzione delle attuali e pressanti problematiche ambientali. Proprio perché il legno risulta essere la principale fonte energetica alternativa, ma anche la meno conosciuta, l’Assessorato all’Ambiente della Regione ha dato il via al progetto “Promozione e valorizzazione del legno come combustibile nei piccoli generatori di calore”, per favorirne la diffusione e l’utilizzo, che oggi risultano essere ancora ridotti rispetto alle potenzialità.