6 marzo mostra fotografica 24/2/2005
W NAIROBI W”a Casale Monferrato sul dramma delle baraccopoli africane
Sarà inaugurata sabato 26 febbraio al Salone Tartara in Piazza Castello a Casale Monferrato la mostra fotografica “W Nairobi W”, un reportage sulla drammatica realtà di Korogocho, una delle baraccopoli di Nairobi, la capitale del Kenya.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Pace e Cooperazione allo Sviluppo del Comune casalese in collaborazione con l’Associazione Tam Tam per Korogocho di Rovereto, raccoglie gli scatti in bianco e nero realizzati da Francesco Fantini, fotografo professionista padovano, affiancati dagli approcci dei ragazzi che abitano nella baraccopoli e che frequentano la Scuola informale di St John.
“W Nairobi W” è visitabile fino al 6 marzo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18,30.
La baraccopoli di Korogocho si trova nei pressi di una delle principali discariche di Nairobi, si estende per oltre un silometro quadrato e ospita oltre 100.000 persone, accatastate in condizioni di estremo disagio, un fiume di uomini, donne e bambini che lottano per avere (e conservare quotidianamente) un minimo di dignità, nell’assenza totale di servizi igienici, fognature, approvigionamento idrico e corrente elettrica.
Recentemente il governo del Kenya aveva annunciato una serie di demolizioni a tappeto negli agglomerati di baracche che circondano tutta la capitale, per la realizzazione di opere ed infrastrutture (una ferrovia, una tangenziale, la posa di una rete elettrica…): non avendo però il Kenya ottemperato all’obbligo di trovare soluzioni alternative all’inevitabile sgombero, le organizzazioni internazionali sono riuscite a bloccare le demolizioni all’interno delle baraccopoli.
I settanta scatti esposti fino al 6 marzo al Salone Tartara di Casale Monferrato vogliono essere uno strumento per sensibilizzare la popolazione italiana ed europea al dramma keniota, con sequenze di vita quotidiana dove degrado ed emarginazione sono parti del paesaggio umano e sociale.