Nuovo contratto fra Comune e AMC per i parcheggi a Casale Monferrato 3/2/2005
La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato un nuovo contratto con l’AMC per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento.
Il contratto riguarda la gestione del parcheggio di Piazza San Francesco e dei parcheggi delle zone blu: in Piazza San Francesco, l’Amministrazione ha ritenuto di confermare il parcheggio con sosta a tempo indeterminato e pagamento posticipato per offrire un servizio adeguato ai cittadini che necessitano di soste prolungate dai tempi non preventivabili.
Per contenere i costi di gestione l’AMC installerà un sistema di gestione elettronica della sbarra di accesso, di uscita e per il pagamento.
Anche Casale avrà così, in centro, un parcheggio moderno gestito automaticamente. Gli utenti ritireranno il biglietto in entrata, sosteranno per tutto il tempo necessario e dopo aver pagato alla cassa automatica introdurranno il biglietto con cui riaprire la sbarra di uscita.
Altra novità sarà l’installazione dei parcometri in zone della città che saranno definite.
E’ il sistema previsto per le soste brevi, specie lungo le strade del centro. In questo caso il pagamento avviene in anticipo, con la possibilità di pagare con la moneta, senza dover ricorrere all’acquisto dei buoni per la sosta.
“Il suolo urbano è una risorsa sempre più scarsa e quindi non può che essere usato in modo regolamentato e a pagamento – dichiara l’Assessore alla viabilità Riccardo Coppo - i parcheggi gratuiti saranno quelli più esterni dove il suolo urbano è meno scarso e il corretto uso delle zone blu eviterà la spiacevole attività sanzionatoria che sarà esercitata dall’AMC e dai Vigili Urbani”.