Comunicati Stampa



Sportello Unico a Casale Monferrato: al via il Progetto URANIA 3/2/2005
Si avvia il progetto “Urania: una costellazione di imprese al femminile”, organizzato dall’Assessorato al Lavoro del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con la Società Consortile Langhe Monferrato Roero.
URANIA mira a fornire informazioni e supporto tecnico sia a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale, sia alle aziende che, avviata la fase di start up, si trovano ora a dover affrontare il primo anno di attività sul mercato.
“Il progetto nasce da un bando a titolarità mista tra Ministero e Regione Piemonte – spiega l’Assessore al Lavoro Gianni Crisafulli – e mira ad incentivare sul territorio regionale la possibilità di fornire assistenza tecnica specialistica a chi vuole fare impresa o intende sviluppare l’investimento iniziale”.
Dalla collaborazione tra la Società Consortile e l’Amministrazione comunale casalese nasce quindi l’opportunità di dotare il territorio di una struttura operativa andrà ad affiancare i servizi già esistenti al livello provinciale (come lo Sportello D3 per la creazione d’impresa) e locale (lo Sportello Unico per le Attività Produttive), fornendo direttamente assistenza in loco e con la possibilità di avvalersi di una comprovata esperienza nel settore.
La Società Consortile Langhe Monferrato Roero opera infatti da tempo in questo ambito ed è impegnata a 360 gradi sul territorio regionale.
Per accedere alla consulenza ed all’eventuale successivo affiancamento, sarà sufficiente recarsi presso uno degli sportelli comunali che sono stati incaricati di gestire i flussi informativi.
“E’ questa una grande opportunità che il Comune di Casale non ha voluto fasi sfuggire - prosegue l’Assessore Gianni Crisafulli – vogliamo mettere in moto sinergie tra uffici e servizi diversi che, pur occupandosi di materie differenziate, hanno tutti un comune denominatore: il rapporto diretto con l’utenza alla ricerca di informazioni sul mercato dell’imprenditorialità. Per questo motivo, l‘Amministrazione ha voluto individuare uno specifico staff, costituito dal Cesor (che funge da coordinatore del gruppo di lavoro), dall’URP, dal Centro Giovani, dall’InformaGiovani, dallo SUAP, dall’Ufficio Agricoltura, dall’Ufficio Tutela Ambiente. Questo staff sarà in grado di fornire in sedi diverse lo stesso materiale informativo in modo omogeneo ed immediato, senza dover rimandare da un ufficio all’altro il cittadino che necessita dell’informazione”.
Ciascun operatore parteciperà infatti ad uno specifico percorso formativo che lo metterà nelle condizioni di effettuare un primo screening delle esigenze dell’utenza, al fine di formulare nel modo più corretto alla società consortile partner la richiesta di assistenza: dopodiché, l’operatore provvederà alla segnalazione via fax o e-mail, a seguito della quale l‘utente sarà contattato dalla Società Consortile per fissare un appuntamento a Casale, presso la sede del Cesor.
In questo modo si darà modo all’utente di avere in tempi brevi una risposta chiara alle proprie necessità, mettendo contestualmente il Consorzio nella condizione di poter gestire al meglio l’informazione ricevuta.
Il progetto prevede inoltre una serie di attività (di animazione, ecc.) che saranno ampiamente pubblicizzate nelle fasi successive del progetto, attraverso lo staff e, quindi, attraverso gli uffici e servizi dislocati sul territorio del Comune.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli partecipanti al progetto:

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
via Mameli, 21
15033 Casale Monferrato AL
Tel. 0142 444339
Fax 0142 444349
E-mail urp@comune.casale-monferrato.al.it
WEB http://www.comune.casale-monferrato.al.it
Dott.ssa Luisa Zavanone
Dott.ssa Mariella Aveni

Sportello Unico Associato per le Attività Produttive di Casale e del Monferrato
Via Mameli, 10
Tel. 0142 444319 - 318
Fax 0142 444367
e-mail: sportellounico@comune.casale-monferrato.al.it
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Dott. Roberto Bracco
Dott. Pierangelo Cutrona

Ce.S.O.R. - Centro Sviluppo Occupazione Ricerca
Via Balbo, 41
Tel. 0142 444340
Fax 0142 478176
e-mail: cesor@comune.casale-monferrato.al.it
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Sig. Filippo Marini

InformaGiovani
Via Gonzaga, 30/A
Tel. 0142 74573
Fax 0142 74573
e-mail: infogio@comune.casale-monferrato.al.it
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Sig.ra Marilena Fontana

Centro Giovani
Via Crova, 1/A
Tel. 0142 444205
Fax 0142444312
e-mail: centrog@comune.casale-monferrato.al.it
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Sig.ra Tiziana Turolla

Ufficio Agricoltura
Via Mameli, 10
Tel. 0142 444305
Fax 444247
e-mail: uff-agri@comune.casale-monferrato.a
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Dott.ssa Laura Gallea

Ufficio Tutela Ambiente
Via Mameli, 10
Tel. 0142 444311
Fax 0142 444344
e-mail: contint@comune.casale-monferrato.al.it
web: www.comune.casale-monferrato.al.it
Sig.ra Mirella Ruo Bernucchio