Servizio Civile: 26/1/2005
da febbraio partono a Casale Monferrato tre progetti per i giovani volontari
A.B.R.A.M.O., A.M.I.C.I. e G.A.I.A.: questi i tre progetti che impegneranno i trentasei giovani volontari che a partire dal mese di febbraio presteranno opera di Servizio Civile come Volontari, dopo aver superato le prove di selezione.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, infatti, ha presentato mercoledì 26 gennaio in conferenza stampa i tre progetti di Servizio Civile che ha elaborato e che si rivolgono a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 26 anni, di cittadinanza italiana, che abbiano voglia di misurarsi per i 12 mesi previsti con un’esperienza di solidarietà e di servizio alla comunità, cogliendo un’occasione di formazione e di crescita personale.
I progetti A.B.R.A.M.O., A.M.I.C.I. e G.A.I.A sono stati realizzati in collaborazione con l’ASL 21 di Casale Monferrato, le Direzioni Didattiche del 1°, 2° e 3° Circolo di Casale, l’Istituto Comprensivo Negri, la Scuola media statale Hugues – Alighieri – Trevigi e l’istituto Comprensivo Don Milani di Ticineto, i Comuni di Frassineto Po, Valmacca, Borgo San Martino e Balzola e la casa di riposo Zavattaro Rho di Borgo San Martino.
“Si tratta di tre progetti molto interessanti, che coinvolgeranno i trentasei volontari che sono stati selezionati dal Comune – dichiara l’Assessore casalese alle Politiche Giovanili Gianni Crisafulli – i ragazzi e le ragazze saranno impegnati nelle strutture di competenza comunale, nelle strutture pubbliche ed assistenziali dell’ASL e nelle scuole e negli istituti del territorio. Lo scopo principale sarà offrire dei servizi alla comunità ospite e alle persone che si necessitano, a vario titolo, di assistenza: è fondamentale, tuttavia, sottolineare l’aspetto educativo che offre oggi giorno un’esperienza come il Servizio Civile. Esso, infatti, si è definitivamente allontanato dalla visione antiquata di scorciatoia sostitutiva del servizio militare per assumere una dignità propria, in cui assumono importanza i valori alla base di un gesto così altruista come il dedicare 12 mesi della propria esistenza al prossimo, chiunque esso sia. Siamo certi che questi ragazzi termineranno il loro volontariato nel Servizio Civile con un arricchimento personale di esperienze e sensazioni che difficilmente potranno scordare. Come Assessorato, infine, siamo lieti che abbia trovato ampio spazio la politica di partenariato e di collaborazione che va ad accrescere in modo positivo l’offerta formativa di tutto il nostro territorio, coinvolgendo più enti ed istituzioni attive nel Casalese e impegnandosi in modo concreto per implementare la vivibilità e il livello”.
I tre progetti, che prenderanno avvio da martedì 1° febbraio prossimo, richiedono ai volontari grande disponibilità e capacità di adattamento, e non sono state sottovalutate le eventuali precedenti esperienze. Tutti e trentasei i volontari saranno impegnati in due settimane di formazione, una inerente le tematiche generali del servizio e una dedicata nello specifico alle finalità dei singoli progetti che li impegneranno sul territorio.
A.B.R.A.M.O. coinvolge 11 volontari: realizzato in collaborazione con l’ASL 21 di Casale Monferrato intende fornire sostegno e compagnia agli anziani nelle diverse situazioni di vita quotidiana che la terza età si trova ad affrontare, troppo spesso da sola; in particolare i volontari saranno impegnati a domicilio, nelle strutture residenziali apposite e in ospedale per il disbrigo delle piccole incombenze quotidiane quali la spesa, le commissioni che richiedano l’uso di un mezzo di trasporto o la presenza di una persona fidata, le passeggiate, l’accompagnamento a visite mediche o iniziative culturali, l’assistenza al momento del pasto e tutte quelle situazioni in cui un piccolo aiuto supplementare serve a conferire maggiore tranquillità all’anziano. Le sedi di attuazione del progetto saranno le strutture ASL di Casale e di Trino, la Casa di Riposo Zavattaro Rho di Borgo San Martino e il Comune di Frassineto Po.
A.M.I.C.I. si rivolge invece alle scuole del territorio e vedrà 22 ragazzi impegnati (dal 1° febbraio) nella collaborazione con il mondo scolastico. Le finalità del progetto sono quelle di favorire una più ampia interazione fra comunità scolastica e comunità civile e sociale, con un occhio di riguardo all’integrazione (scolastica ed extra scolastica) dei minori stranieri e alla crescita dell’autonomia degli alunni disabili. Il progetto coinvolgerà l’ufficio Pubblica Istruzione e gli Asili nido del Comune casalese, le scuole elementari e materne delle Direzioni Didattiche del 1°, 2° e 3° Circolo di Casale, l’Istituto Comprensivo Negri, la Scuola media Dante, la Scuola media Trevigi, l’Istituto comprensivo Don Milani, ed i Comuni di Frassineto Po, Valmacca, Borgo San Martino e Balzola.
G.A.I.A. vedrà impegnati 3 volontari che presteranno la loro opera sul territorio e presso il Canile Municipale di Casale Monferrato, contribuendo a migliorare i servizi di cura dei cani ricoverati nella struttura e garantirne così un maggior benessere. I ragazzi si occuperanno anche di assistere le persone anziane nella cura dei propri cani, proponendosi come aiuto quotidiano nei rituali della passeggiata e del gioco, e soprattutto saranno gli attori delle proposte didattiche rivolte alle scuole, che coinvolgono il Comune e il Canile e che mirano a favorire l’adottabilità degli ospiti a quattro zampe, secondo il progetto che fa di ogni cane educato un cane affidato e quindi restituito alla comunità e pronto a riversare sui padroni la sua carica di affetto e complicità nella vita di tutti i giorni.

INFO: Ufficio Relazioni con il Pubblico,
Via Mameli 21, Casale Monferrato