Iniziano venerdì 28 gennaio 25/1/2005
Apriti Sesamo” gli incontri di studio e formazione/informazione per grandi e piccini nei Nidi d’infanzia a Casale Monferrato
Primo appuntamento con il ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato e rivolti agli educatori dei Nidi d’Infanzia comunali, agli insegnanti, ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia casalesi e a tutti gli interessati.
Il primo incontro in calendario sarà “Apriti Sesamo” con Vinicio Ongini, venerdì 28 gennaio alle ore 21.00 presso il Nido d’Infanzia Oltreponte, sede del Gioca Libro.
Argomento sarà l’uso del libro e il senso delle storie nel tema dell’interculturalità. Ongini è un esperto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, responsabile scientifico di progetti di lettura e di intercultura.
“Apriti Sesamo” tratterà dell’uso del libro e delle storie nell’educazione interculturale quali libri, i testi, l’importanza dell’immagine, il significato sostenuto e trasmesso dal contenuto dei libri per bambini, la necessità di potenziare le biblioteche di libri che sostengono l’interculturalità: l’incontro prevede anche una parte di tipo laboratoriale e pratica, con l’analisi di alcuni testi per l’infanzia messi a disposizione dei presenti all’interno del Gioca Libro.
Il programma degli incontri organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione è legato al Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, a cui l’Amministrazione di Casale ha aderito nel 2002, in collaborazione con il personale di Nidi d’Infanzia Comunali e la Biblioteca Civica e che ha portato proprio alla costituzione della Biblioteca Gioca Libro per bambini e genitori degli Asili Nido Comunali.