Nuova Carta d’Identità Elettronica: 21/1/2005
sostituzione gratis a Casale fino ad aprile
L’Assessorato ai Sistemi Informatici del Comune di Casale Monferrato ha ottenuto una proroga di tre mesi al termine previsto per la sostituzione delle vecchie carta d’identità cartacee con il nuovo documento elettronico, nell’ambito del progetto di sostituzione che l’Amministrazione comunale ha avviato nel mese di maggio 2004.
Il nuovo termine per ottenere gratuitamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è fissato per il 14 aprile prossimo.
Tutti i cittadini che si presenteranno facendone richiesta all’Ufficio Anagrafe otterranno la sostituzione gratuita del documento cartaceo, anche qualora non sia in scadenza: al momento del rilascio della nuova CIE all’utente verrà consegnato il codice PIN individuale, ossia il numero di identificazione personale con cui sarà possibile accedere ai servizi telematici che il Comune di Casale Monferrato sta già attivando.
“Si tratterà di tutta una serie di opzioni che permetteranno l’utilizzo delle nuove tecnologie telematiche nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini – dichiara l’Assessore ai Sistemi Informatici Roberto Quirino – questo andrà ad incidere in maniera positiva sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici comunali e sulla tempistica relativa, ad esempio, all’autocertificazione anagrafica, già operativa. Da quando abbiamo iniziato il programma di sostituzione dei vecchi documenti i Casalesi hanno risposto molto bene.
Tra i servizi telematici in corso di attivazione saranno presto disponibili il controllo del pagamento di tributi e tariffe, le comunicazioni per cambio di residenza, le autorizzazioni commerciali, la verifica dell’iter delle pratiche edilizie, e altro ancora, tutti servizi su cui il Comune di Casale Monferrato sta già operando in via sperimentale.
Casale partecipa inoltre come ente sviluppatore ad un progetto di E-government, in rete con alcuni comuni di diverse regioni italiane.
L’Assessorato ai Servizi Informatici provvederà a segnalare in maniera adeguata l’attivazione effettiva dei servizi segnalati, una volta che saranno completate, nel più breve tempo possibile, le procedure operative e la tempistica necessaria alla loro attivazione.
Il rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche è completamente gratuito, basta presentarsi, muniti del vecchio documento cartaceo, all’Ufficio Anagrafe del Comune di Casale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,00 alle ore 11,30.
Non è necessario munirsi di fotografie, in quanto il personale dell’Anagrafe provvederà sul momento a realizzarle gratuitamente e in formato digitale.

Info: URP, Via Mameli 21,
urp@comune.casale-monferrato.al.it