Carnevale a Casale Monferrato: anche per il 2005 ricco calendario di iniziative del Comune 19/1/2005
Scoppiettanti appuntamenti anche per questa edizione del Carnevale a Casale Monferrato.
L’Amministrazione comunale ha infatti presentato in conferenza stampa martedì 18 gennaio il programma delle manifestazioni predisposte dal 30 gennaio all’ 8 febbraio per festeggiare il tradizionale periodo dedicato alle maschere e agli scherzi.
Fra le novità presentate dall’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo da sottolineare il coinvolgimento delle frazioni e dei quartieri di Casale, oltre che un arco temporale più diluito, per dar modo a tutti di poter partecipare agli appuntamenti.
Appuntamento clou sarà come sempre la sfilata di carri e di maschere da tutto il comprensorio comunale, che si terrà sabato 5 febbraio, con partenza alle ore 14,30 da Piazza Venezia (Mercato Ortofrutticolo) e con percorso lungo le vie del centro storico, cui parteciperanno le parrocchie, le associazioni, le Pro Loco e bande musicali del territorio. Saranno presenti la Banda di Cassine, la Banda di Trino, la Polisportiva di San Germano, la Parrocchia di Porta Milano, la Biblioteca di Mirabello, l’Oratorio di Mirabello, la Parrocchia del Valentino, la Pro Loco di Ozzano, l’oratorio Spirito Santo, il Comitato Giovani Salesi, la Parrocchia di Oltreponte.
Il corteo mascherato sarà guidato dai Regnanti di Casale, Catlinin e Gipin, tradizionali maschere cittadine cui quest’anno prestano il volto la Signora Silvia Bazzana e il Signor Giorgio Gregoletto, che saranno accompagnati dai Regnati di Ozzano, il Re e la Regina “Dal Gali”.
La sfilata dei carri e dei gruppi si concluderà verso le ore 17,30 circa in Piazza Mazzini con le Bande di Cassine e di Trino e i gruppi mascherati.
Domenica 6 febbraio si terrà invece in Piazza Mazzini un mercatino etnico, cui parteciperanno operatori e produttori selezionati che proporranno una vasta scelta di prodotti tipici di varie parti del mondo: si tratta del primo appuntamento di questo tipo organizzato a Casale e sicuramente susciterà l’interesse degli appassionati di oggettistica e complementi d’arredo realizzati dagli artigiani di altre culture in tutto il mondo.
L’Assessore Riccardo Calvo ha voluto sottolineare “l’introduzione nel calendario delle manifestazioni della iniziative nei quartieri decentrati, con momenti di animazione per i bambini e di spettacolo per tutti, un modo per coinvolgere non solo i luoghi consueti del centro storico in questa atmosfera di festa, che si concluderà con il momento di grande emozione con lo spettacolo di martedì grasso, che sarà una seconda nazionale di grande prestigio: l’esibizione del Balletto Nazionale della Georgia sarà l’occasione per gioire tutti insieme, con canti e balli che, seppure di una tradizione di terre lontane, rientrano in quel comune sentire di allegria e convivialità che caratterizza il carnevale in tutta Europa”.
Questi gli appuntamenti previsti nei quartieri e realizzati a cura del Consiglio di Circoscrizione: domenica 30 gennaio in frazione San Germano alle ore 15,30, animazione itinerante con la Compagnia Marik; giovedì 3 febbraio a Borgo Ala / Porta Milano, al Salone Mutuo Soccorso alle ore 16, animazione del Magico Teatro; domenica 6 febbraio in Frazione Terranova alle ore 15,30 animazione della Compagnia OPS; lunedì 7 febbraio, alle ore 16 all’Oratorio di Oltreponte animazione della LAPS.
Domenica 6 febbraio e martedì 8 febbraio, inoltre, alle ore 14,30 al Salone Tartara “Nutella Party” organizzato dall’Associazione Noi…Insieme per Chernobyl .
Martedì grasso 8 febbraio, sarà infine la volta della serata conclusiva: al Teatro Municipale si terrà l’esibizione del Balletto Nazionale della Georgia “Metechi” ( la Compagnia fondata nel 1978 prende il suo nome da una chiesa paleocristiana del V secolo che sorge nel cuore di Tbilisi),
Alcune danze hanno origine nell’VIII secolo a.C. e nonostante l’origine così remota, mantengono un dinamismo ed una modernità eccezionali. Secondo la stampa statunitense lo stesso Michael Jackson ha preso dal balletto georgiano passi e movimenti adattandoli alla sua coreografia. Uno spettacolo di tipo circense che ritorna in Italia dopo aver riscosso successi in tutta Europa e che si esibirà in prima nazionale, proprio pochissimi giorni prima di Casale, il 23 gennaio come ospite d’onore alla nota trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”.
Lo spettacolo (con ingresso a pagamento, 3 € per i bambini fino ai 14 anni e 5 € per gli adulti) porterà al Municipale di Casale tutta l’antica tradizione del popolo georgiano, con le sue origini guerriere, la danza “Khanjluri” con protagonisti i pugnali lanciati a ritmi vertiginosi e la danza “Khorumi”, risalente al secolo XII e realizzata con le spade tradizionali. I membri del balletto nazionale georgiano porteranno sul palco di Casale l’inesauribile energia fisica e la tecnica virtuosa dei ballerini, che si intrecceranno con la grazia e l’eleganza delle ballerine che indossano abiti raffinati di seta dai mille colori e che, con i loro passi leggeri, sotto gli abiti lunghi, sembra che aleggino sulla superficie del palco.