A sessant’anni dalla Liberazione: programma degli appuntamenti a Casale Monferrato 14/1/2005
li Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato hanno reso noto il programma delle iniziative con cui l’Amministrazione intende celebrare il ricorrere del sessantesimo anniversario della Liberazione del Nord Italia dal dominio nazi-fascista.
Il primo appuntamento è per venerdì 14 gennaio al Salone Tartara in piazza Castello: alle ore 18 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “1918 – 1945. Mostra dell’Antifascismo, della Resistenz, della Deportazione”, che sarà visitabile fino al 23 gennaio tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 20 e alla domenica dalle ore 15 alle ore 20.
Sabato 15 gennaio, giorno del 60° anniversario dell’eccidio della Banda Tom, si terrà al Teatro Municipale in Piazza Castello, con inizio alle ore 21, “La Banda Tom e altre storie partigiane”, il concerto spettacolo con il gruppo musicale degli Yo Yo Mundi, che hanno realizzato per l’occasione un CD con canti e canzoni della Resistenza.
Giovedì 27 gennaio, al Salone Tartara, “Antisemitismi vecchi e nuovi”, Marco Brunazzi, Presidente dell’istituto Salvemini di Torino incontra gli studenti casalesi dell’ultimo anno delle superiori.
Domenica 30 gennaio sarà la volta della celebrazione ufficiale, presso il Teatro Municipale, del sessantesimo anniversario dell’eccidio della Banda Tom, con la partecipazione in qualità di oratore ufficiale di Sergio Zavoli.
Alle iniziative del Comune di Casale Monferrato si affiancano alcuni appuntamenti realizzati in collaborazione con la Curia Vescovile, dedicati alla figura del teologo e pastore protestante Dietrich Bonhoeffer, morto nel 1945 in un campo di concentramento: domenica 23 gennaio, all’Auditorium San Filippo (in Piazza Statuto), con inizio alle ore 15,30, si terrà la conferenza “Dietrich Bonhoeffer, testimone ecumenico. Il teologo che cospirò contro Hitler”, con relatore il dott. Karl Martin e l’intervento del pastore Jürg Kleeman. Alla conferenza seguirà l’inaugurazione della mostra documentaria e libraria su Bonhoeffer, che si tiene in prima nazionale al Seminario Diocesano dal 23 gennaio al 6 febbraio prossimo.
Venerdì 8 aprile, all’Auditorium diocesano, si terrà l’ “Oratorium su Dietrich Bonhoeffer”, con la compagnia teatrale di A. Rivoire.
Si terranno inoltre alcune iniziative, proposte dall’Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria e organizzate con la collaborazione della Comunità Ebraica di Casale Monferrato.
Venerdì 28 gennaio, alle ore 21, al Salone Tartara in Piazza Castello, “Giorno della memoria – Cantata di San Sabba”, (azione drammatica per attori, coro, solisti e pianoforte) realizzato in collaborazione con Provincia e ISRAL, con la presenza della Compagnia Teatrale Nuovo Palcoscenico e i Cori di Casale e Alessandria; lo spettacolo sarà replicato sabato 29 gennaio, alle ore 11, per gli studenti del penultimo anno delle scuole superiori.
Sabato 29 gennaio, sempre in intesa fra Comunità Ebraica e ISRAL, alle ore 18, in Via Roma (Portici Corti), “Lettura dei nomi degli ebrei della provincia di Alessandria deportati nei campi di sterminio”, cui seguirà, nella vicina sede della Comunità Ebraica cittadina la presentazione del libro “La Shoah in provincia di Alessandria” di Aldo Perosino.
Inoltre si sta valutando la proposta di una conferenza su “Guerra, guerra civile, deportazioni, foibe ed esodo sui confini orientali dell’Italia” da tenersi all’inizio di febbraio a cura dell’istituto Friulano per la storia della Resistenza.