Comunicati Stampa



L’Infanzia di Gesù”:percorsi artistici 27/12/2004
In visita guidata lungo le vie di Casale Monferrato
nelle sale del Museo Civico e nelle principali chiese cittadine per riscoprire ed ammirare “L’infanzia di Gesù nei dipinti casalesi”.
Il percorso artistico è organizzato dall’Assessorato per la Cultura – Ufficio Museo della capitale monferrina e si snoda nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio: gli appuntamenti per il 2005 sono in calendario per sabato 8 e domenica 9 gennaio, sabato 22 e domenica 23 gennaio e sabato 12 e domenica 13 febbraio.
L’intento degli itinerari artistico-culturali de “L’infanzia di Gesù” è quello di valorizzare il patrimonio custodito nelle principali chiese e nel Museo civico di Casale Monferrato, avvicinando il pubblico di appassionati al tema della Natività e dei primi anni di vita di Gesù Cristo, da sempre ispiratore di splendide espressioni pittoriche da parte dei nomi più e meno famosi.
I turisti saranno accompagnati alle Chiese di San Domenico, di San Michele, all’Oratorio del Gesù e al Museo Civico, con una visita guidata che si avvicinerà alle tele seguendo il tema della natività e dell’infanzia secondo la narrazione e la cronologia scandita dai Vangeli canonici e da quelli apocrifi.
Sotto la guida del personale del Museo, si passa dunque ad ammirare le Natività dell’Alberini (cappella del Rosario in San Domenico) e di Guglielmo Caccia (in San Michele), l’Adorazione di Aimo e Balzarono Volpi (al Museo Civico) e l’omaggio dei pastori nella grotta (con opere in San Michele e al Museo Civico), mentre l’Oratorio del Gesù ospita la tela del Lanino raffigurante la Circoncisione. Il percorso si conclude quindi al Museo Civico, che ospita tre interessantissime opere raffiguranti l’Adorazione dei Magi (secondo la descrizione degli evangelisti Matteo e Luca), cui seguono la presentazione al Tempio (ammirabile anche in San Domenico e origine della festa della Candelora, che cade il 2 febbraio), la Fuga e il Riposo in Egitto.
In occasione delle visite guidate le Chiese di San Domenico, l’Oratorio del Gesù e l’Oratorio di San Michele saranno aperti (nelle date in questione) il sabato dalle ore 15 alle ore 17,30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17,30.
Il ritrovo per le visite guidate a “L’Infanzia di Gesù nei dipinti casalesi” è alle ore 15 del sabato e della domenica, presso il Chiostro Informazioni turistiche in Piazza Castello, da cui si partirà per recarsi in San Domenico, all’Oratorio di San Michele, all’oratorio del Gesù e al Museo Civico.
In tutti i fine settimana, fino al secondo weekend di febbraio, il Museo Civico propone visite guidate alle ore 11 e alle ore 16,30 del sabato e della domenica, per ammirare le opere custodite nelle proprie sale.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che, rinnovando una tradizione casalese di connubio fra arte e turismo già sperimentata più volte con successo, esibendo il coupon di ingresso al Museo Civico (comprensivo anche dell’ingresso alla Gipsoteca Bistolfi) presso i negozi casalesi che aderiscono all’iniziativa “L’infanzia di Gesù nei dipinti casalesi” saranno possibili acquisti scontati.
L’Assessorato per la Cultura ricorda che il Museo Civico rimarrà chiuso nelle giornate di Natale e di Capodanno ed è regolarmente visitabile tutto l’anno il sabato, la domenica e i festivi infrasettimanali dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18,30. Biglietti (comprensivi di Museo, Gipsoteca e percorso guidato): intero 2,70 €, ridotto 1,60 €, gratuito studenti scuola dell’obbligo e abbonati Musei Torino Piemonte.


Info: Ufficio Museo Civico 0142 – 444249
0142 - 444309.