Casale e il maxi esposto: a gennaio incontro in Comune per l’amianto 24/12/2004
Stabilire una strategia comune per affrontare l’iter del maxi esposto sull’amianto presentato (per quanto riguarda la prima parte) nei giorni scorsi da un pool di avvocati presso la procura di Torino.
A questo scopo il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha convocato un incontro nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio (sede dell’Amministrazione Comunale) venerdì 21 gennaio prossimo, alle ore 16.
Tramite l’avvocato Enrico Dagna, il Comune di Casale ha invitato all’incontro tutte le parti coinvolte a vario titolo nella questione inerente gli effetti derivanti dalla lavorazione di manufatti contenenti amianto presso lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Scopo della battaglia è ottenere giustizia per le centinaia di morti causate dalla disinformazione e dalle inadeguate misure di sicurezza nel trattamento di una sostanza letale come l’amianto, ma soprattutto ottenere risarcimenti e fondi per la ricerca sul mesotelioma pleurico e sulle altre gravissime patologie polmonari collegate all’esposizione alla fibra killer.