APPROVATO IL PROGETTO PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO AL RONZONE 23/12/2004
La Giunta Comunale di Casale Monferrato, nella seduta del 23 dicembre, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria alle coperture, alle facciate ed agli infissi del fabbricato definito “Impianto di sollevamento ex cavo irriguo Valentino – San Germano” e situato in via XX Settembre, al quartiere del Ronzone.
La spesa prevista è di 142.100 €, comprensivi di Iva.
Il progetto prevede il rifacimento del tetto con posa di isolamento sottotegola, la sostituzione (od il ripristino, ove possibile) dei serramenti esterni, la pulizia e la sistemazione delle facciate esterne ed il rinforzo parziale del solaio di sottotetto.
Il fabbricato oggetto dell’intervento di manutenzione venne costruito nel 1882, nel momento in cui fu costituito il Consorzio Irriguo Valentino e San Germano, al fine di ospitare all’interno le turbine per sollevare l’acqua incanalata nel piano sottocantina ed immetterla nel ponte canale e nel canale vero e proprio, dove l’acqua raggiungeva i campi da irrigare. Il Comune acquisì il fabbricato nel gennaio del 1991. L’edificio, nonostante il degrado che il tempo ha portato alla struttura, conserva esteriormente l’architettura originaria con alcune modifiche dovute al suo utilizzo, come la posa di persiane in ferro e la riquadratura delle aperture.
Il progetto di recupero avviato dalla Giunta prevede che, in futuro, nel più vasto ambito della riqualificazione del quartiere Ronzone, il complesso sia destinato a punto di informazione, Centro Civico, nonché ad ospitare la sede del Consiglio di quartiere.
E’ inoltre previsto il recupero del salto dell’acqua per la produzione di energia elettrica, al fine di rendere autonomo il fabbricato ed è stata progettata la costruzione di un impianto di ascensore per l’accesso dei disabili.
“Riteniamo significativo questo lavoro che la Giunta ha licenziato - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo - E’ un primo, concreto, segnale che stiamo entrando nella fase operativa del recupero del Ronzone, così come previsto dal “Contratto di quartiere”, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte. Nel corso dei prossimi anni, grazie all’intervento coordinato dal Comune e che vede la partecipazione di Enti ed Associazioni pubblici e privati, tutto il quartiere verrà trasformato, con la realizzazione di nuovi servizi, di nuovi alloggi e di luoghi di aggregazione per gli abitanti. Ecco perché, in questo disegno strategico, l’ “Impianto di sollevamento” ricopre un ruolo fondamentale, in quanto verrà destinato a sede del Consiglio di Circoscrizione e a Centro di aggregazione Civica”.