Comunicati Stampa



Il 15 gennaio si tiene il concerto spettacolo del gruppo YO YO MUNDI 'La Banda Tom e altre storie partigiane' 22/12/2004
La città di Casale Monferrato, come annunciato nelle scorse settimane dal Sindaco Paolo Mascarino, dall’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli, si prepara a ricordare il sacrificio dei tredici giovani della Banda Tom in nome dei valori della libertà e delle virtù civili.
Il primo appuntamento in programma è il concerto spettacolo “La Banda Tom e altre storie partigiane”, che si terrà al Teatro Municipale di Casale il 15 gennaio 2005, alle ore 21 e che vedrà in scena gli Yo Yo Mundi, il noto gruppo acquese autore del CD che raccoglie canzoni e musiche (originali e riarrangiamenti di motivi tradizionali) dedicate all’anniversario della lotta partigiana.
Il CD è ora disponibile a Casale Monferrato: il biglietto dello spettacolo del 15 gennaio può essere acquistato a 13 € presso la Biglietteria del Teatro Municipale (dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30) e dà diritto a ricevere in omaggio il CD.
Chi desidera acquistare il solo disco può farlo (a 8 €) nei due negozi Discomania in Via Benvenuto Sangiorgio e Dischiland in Via Roma.
Il CD contiene cinque canzoni interpretate dagli Yo Yo Mundi e dedicate alla lotta partigiana: Tredici (che ricorda l’eccidio della banda Tom), la cover del successo The Partisan, Festa d’aprile (una canzone che riprende stornelli trasmessi dalla biellese Radio Libertà tra il 1944 e il 1945), Lamento per Aureliano (dedicata alla più giovane medaglia d’oro della Provincia, ucciso dai tedeschi a 16 anni) e L’ultimo testimone (un testo originale ispirato alle Lettere di condannati a morte della Resistenza).
Il concerto del 15 gennaio segnerà l’inizio di una serie di appuntamenti ed iniziative che si concluderanno il 25 aprile, Festa della Liberazione: l’Amministrazione ha predisposto un percorso di avvicinamento per gli alunni delle scuole cittadine, per avvicinare i più giovani a tematiche così importanti per il processo formativo della coscienza di tutti i cittadini. Sono previste inoltre altre iniziative culturali, realizzate in collaborazione con la Comunità Ebraica e con la Diocesi di Casale Monferrato.