Comunicati Stampa



Riqualificazione del centro commerciale naturale al via! 18/12/2004
a Casale concorso di idee per realizzare le porte di accesso
Nuovo vigore al centro storico casalese, visto come il “centro commerciale naturale” della tradizione cittadina e protagonista di un articolato progetto di riqualificazione urbana: il primo passo comprenderà anche la realizzazione nei prossimi due anni delle cinque “Porte di Accesso” al centro storico, per una spesa complessiva di 500.000 €.
Sull’esempio delle numerose città piemontesi che stanno affrontando un percorso di rinnovamento turistico e di accoglienza di vasta portata, il Comune di Casale Monferrato bandirà nei prossimi giorni un concorso di idee per i professionisti del settore, accompagnato dall’invito alle associazioni di categoria perché continuino la collaborazione all’intero piano di riqualificazione.
L’Amministrazione comunale da tempo, infatti, sta portando avanti una vasta progettualità condivisa, con interventi mirati che trasformeranno Casale in un polo attrattivo per gli acquirenti di tutto il territorio circostante, con particolare riguardo alle attività poste nel centro storico.
Scopo principale degli interventi è integrare la qualificazione urbana con il più ampio piano di sviluppo commerciale e per questo prevede di focalizzare sul centro storico gli investimenti necessari alla creazione di percorsi integrati che siano attrattivi per la clientela e per gli operatori che vogliano avviare nuove attività.
“Nel Piano triennale di interventi abbiamo provveduto a identificare il programma dei lavori che si realizzeranno per l’attuazione del progetto – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – Saranno messe in atto diverse misure, fra cui il rifacimento del porfido nel centro storico, la realizzazione di infrastrutture al mercato di Piazza Mazzini, la messa in posa della nuova illuminazione pubblica, il rinnovamento della segnaletica stradale e, non da ultimo, il rifacimento e l’armonizzazione dell’arredo urbano. Particolarmente significative è la realizzazione delle porte di accesso al centro commerciale naturale: per questo motivo è stato predisposto un bando di CONCORSO DI IDEE, aperto a tutti i professionisti interessati allo sviluppo del progetto, che comporterà un costo massimo di 500.000 €, divisi in due lotti da realizzarsi nel 2005 e nel 2006. Abbiamo inoltre chiesto alle associazioni dei commercianti e degli artigiani di nominare congiuntamente un loro esperto, per avviare in modo efficace la sinergia fin da queste fasi iniziali del progetto”.
Lo studio preliminare della ditta Sotreco aveva individuato alcune “porte di accesso” privilegiate per il centro storico casalese, ad esempio la direttiva di via Saffi: con il “Concorso di idee” il Comune chiede ora ai professionisti di far pervenire progetti che, in rapporto al tessuto edilizio esistente, contribuiscano al pieno recupero delle attività commerciali, migliorando visibilità e fruibilità delle vie in questione, impostando nuovi percorsi urbani e ottimizzando la qualità dello spazio all’interno del Centro commerciale naturale. I progetti da presentare dovranno interessare la prime cinque porte di accesso previste, ossia Via Roma (incrocio Viale Mirabello), Via Saffi (in corrispondenza del chiosco per le informazioni turistiche), Via Cavour (fronte accesso parcheggio archi), Via Lanza (all’altezza di Piazza XXV Aprile) e Via Benvenuto Sangiorgio (incrocio Via Pinelli).
I lavori pervenuti saranno esaminati da un’apposita commissione composta dall’Ingegner Capo del Comune Luigi De Andrea, dall’architetto Brezza del Settore Lavori Pubblici, dall’ingegner Roberto Martinotti Dirigente del Settore Urbanistica, da un funzionario della Soprintendenza Beni Architettonici e Monumentali del Piemonte, da un docente dell’Accademia Belle Arti di Torino e da un tecnico individuato su segnalazione congiunta delle associazioni locali di categoria.
L’Amministrazione ha sempre posto attenzione, fin da queste primissime fasi di elaborazione, al coinvolgimento di tutte le categorie interessate (Confcommercio, Unione Artigiani, Confartigianato e Confesercenti): ogni step sarà discusso e progettato con quanti dovranno beneficiare dei suoi risultati e questo doterà Casale di uno efficace e flessibile strumento di crescita.
Gli obiettivi da realizzare erano stati focalizzati nei mesi scorsi anche grazie ad una missione appositamente realizzata in Francia, che aveva visto amministratori e commercianti recarsi a Lione e Chambery per confrontarsi con le strategie d’oltralpe di valorizzazione dei centri commerciali naturali.
Con la realizzazione delle Porte di Accesso comincerà a divenire realtà il piano commerciale che proseguirà con l’ampliamento dell’offerta commerciale nel centro storico (mediante la realizzazione di una società di gestione e del progetto di marketing urbano, la creazione di nuovi esercizi e l’ampliamento dei mercatini e dei mercati tradizionali), l’aumento della capacità di accoglienza (con un progetto per parcheggi e punti informativi), il miglioramento globale degli spazi urbani e dell’arredo lungo gli assi commerciali, andando infine a rafforzare gli assi deboli del centro storico.
“L’Amministrazione prosegue in questo modo gli impegni già progettati nel precedente mandato – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati – e dopo l’approvazione delle linee progettuali si è passati ora alla fase operativa dell’avvio dei lavori. Trattandosi di un progetto importante per la città, perché darà una prima immagine di Casale, abbiamo preferito istituire un bando di gara per trovare la soluzione più idonea e condivisa. La commissione giudicatrice di alto livello sarà composta anche dal tecnico individuato dalle associazioni di categoria, che potranno in questo modo avere voce in capitolo sulla scelta dei professionisti che realizzeranno le porte di accesso. È, insomma, un primo passo per arrivare al completamento del Centro Commerciale Naturale, un obiettivo fondamentale per lo sviluppo economico della città e dell’intero territorio”.