BLOCCO DEL TRAFFICO PER I MEZZI NON CATALIZZATI 17/12/2004
PER DOMENICA 19 E LUNEDI’ 20 A CASALE. TRA LE ORE 9,00 E LE ORE 17
Il Sindaco di Casale Paolo Mascarino, a seguito del perpetuarsi del superamento dei valori limite previsti dalla legge del PM 10 e in conseguenza delle decisioni assunte dal Comitato Tecnico Provinciale previsto dal Piano di Risanamento a tutela della qualità dell’aria, riunitosi questa mattina in Provincia, dispone il Blocco del traffico degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori NON CATALIZZATI E NON ADIBITI A SERVIZIO PUBBLICO, TRA LE ORE 9,00 E LE ORE 17 DEI GIORNI 19 -12- 2004 e 20-12-2004.
La viabilità sarà consentita all’esterno della circonvallazione delimitata da:
· Viale Morozzo san Michele
· Piazza Venezia
· Viale San Martino
· Via Alfieri
· Via Crova
· Via Ragazzi del ‘99
· Strada Cavalcavia
· Corso Indipendenza
· Via Visconti
· Via Buzzi
· Via Bruno Buozzi
· Via Sant’Anna
· Via XX Settembre
· Viale Lungo Po
· Piazza XXV Marzo
· Piazza Brigata Casale.
La circolazione sarà consentita a:
· autoveicoli a motore elettrico
· Autovetture e autoveicoli da trasporto alimentati a metano, gpl o bifuel
· Autovetture e autoveicoli da trasporto ad accensione comandata alimentati a benzina e gas, dotati di catalizzatore e omologati ai sensi della normativa, immatricolati a partire dal 01.01.93 o immatricolati in precedenza, purchè conformi alla direttiva e le autovetture diesel di tipo omologato ai sensi della direttiva e immatricolate a partire dal 01.01.93.
· Autoveicoli diesel di massa massima superiore alle 3,5 tonnellate di tipo omologato alla direttiva CEE e di massa inferiore alle 3,5 tonnellate di tipo omologato ai sensi della direttiva CEE.
Sono esclusi dal blocco :
· veicoli delle Forze Armate , degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’ARPA, dell’ASL, dei servizi di soccorso, della Protezione Civile in servizio e taxi di turno, autobus in servizio di linea, autobus e autoveicoli a noleggio
· veicoli con targa estera
· veicoli di proprietà degli Enti Locali, dello Stato, degli Enti di Diritto Pubblico e degli Enti di Servizio pubblico
· veicoli utilizzati per il trasporto di medicinali urgenti.
Potranno inoltre circolare i veicoli utilizzati per interventi di carattere sociale ( trasporto di portatori di handicap, di persone sottoposte a terapie, di medici e veterinari, di lavoratori chiamati in reperibilità, della pompe funebri, di ospiti in alberghi, di ministri di culto, di giornalisti, di istituti di vigilanza privata…).
L’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Revello ricorda a tutti i cittadini che potranno usufruire , su tutto il territorio comunale, del servizio gratuito di trasporto con mezzi pubblici nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre.