|
IL VOLONTARIATO IN PIAZZA
|
17/9/2001
|
|
domenica 23 settembre stand con le associazioni casalesi Il volontariato va in piazza Domenica 23 settembre . Il Centro dell’Associazionismo Sociale organizza per questa data in Piazza Mazzini, dalle 16 alle 20, una rassegna delle principali organizzazioni della città. Circa trenta stand, con lo scopo di confrontarsi e proporre il proprio materiale. Per l’occasione sarà anche presentata la guida di tutte le associazioni di volontariato che raccoglie una cinquantina di riferimente. L’animazione sarà affidata ai ragazzi delle scuole.
L’iniziativa ha l’appoggio dell’Assessore alla Cultura. Commenta Carlo Baviera: “Sapevo già, prima di fare l’Assessore che Casale Monferrato ha una notevole quantità di persone che si dedicano in misura notevole al settore del volontariato, sia culturale che ambientale, che sociale, laico o religioso. Da quando ho assunto l’incarico ho potuto toccare ancora più con mano la buona volontà e la voglia di fare, che le risorse non sempre consentono di valorizzare pienamente. A Casale ci sono poi alcune realtà più fragili come consistenza e capacità di mobilitazione, mentre oggi il volontariato, che è parte integrante del terzo settore, è chiamato a trasformarsi e ad organizzarsi. La tutela dei diritti cittadini, a partire dai più deboli, richiederà sempre più competenza manageriale e la capacità di mettere insieme un’economia sociale in grado di competere con l’economia di profitto nei servizi alle persone.
Il Centro dell’associazionismo Sociale, che da qualche anno è stato istituito in città, e che tante volte ha svolto il compito di osservatorio, di stimolo, di punto di riferimento per il volontariato, vuole rispondere a questa sfida: aggregare le associazioni per progettare insieme, evitando di disperdere energie e risorse.
L'Ufficio Stampa
Alberto Angelino
|
|