PIU’ VICINO IL SUPERACQUEDOTTO VERCELLI - CASALE 12/9/2001

Un altro passo è stato compiuto verso la creazione dell’interconnessione tra gli acquedotti di Vercelli - Casale e del Monferrato il cui progetto era stato presentato nei mesi scorsi. La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato oggi tre punti all’ordine del giorno riguardanti questa importante opera pubblica che, una volta realizzata, permetterà ai tre acquedotti di alimentarsi reciprocamente.

E’ stata infatti approvato l’accordo di programma tra lo Stato (Ministero dell’Economia) e la Regione Piemonte che inserisce Casale nel piano per il settore di infrastrutture idriche di approvvigionamento e distribuzione delle acque. Questo permette di accedere a finanziamenti da parte dello stato per complessivi nove miliardi destinati a quest’opera. La quota a carico del Comune di Casale sarà invece di 1500 milioni (spesa approvata anch’essa dalla Giunta di oggi mercoledì 12 settembre), 800 milioni invece a carico dell’acquedotto di Vercelli e 200 a carico dell’acquedotto del Monferrato. Il terzo punto approvato dalla Giunta è stata la delega all’AMC per seguire l’intervento.

“I vantaggi del progetto sono evidenti - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – in caso di emergenza idrica, come quelle che si sono manifestate ad esempio per l’inquinamento dei pozzi casalesi negli anni ’80, o per l’ultima alluvione che ha messo in crisi l’acquedotto del Monferrato, ciascuna delle reti idriche può riversare nell’altra un fabbisogno sufficiente alle necessità. Casale, essendo a cavallo dei due acquedotti si trova in una situazione di particolare sicurezza. In più dall’allacciamento Casale-Vercelli potranno trarre vantaggi quei comuni tra i due capoluoghi che hanno rete idriche individuali che necessitano di migliorie”.

L’ Ufficio Stampa