Una NUOVA PIAZZA PER TERRANOVA 5/9/2001
Una piazza dove la comunità potrà trovarsi per le feste di quartiere oppure cercare soltanto un po’ di tranquillità in mezzo al verde. E quello che propone il progetto di sistemazione dell’Area scoperta di Terranova: un ampio cortile nel centro dell’abitato, dove ha già sede il consiglio di quartiere e altri servizi, che il Comune di Casale Monferrato intende trasformare in un più funzionale punto di aggregazione.

Il progetto redatto dall’arch. Rosa Maria Cappa di Casale Monferrato è stato visionato dalla giunta di mercoledì 5 settembre, ricevendo parere favorevole. Attualmente lo spazio è diviso nettamente in due tra un’area con un manto erboso deteriorato e uno spiazzo asfaltato; il progetto prevede invece una visione comune del luogo rimovendo le discontinuità tra le due sezioni. Saranno asportate alcune recinzioni, una baracca in ferro, parte di un muro in muratura. Sparirà l’asfalto per lasciare lo spazio a ghiaietto ed autobloccanti, nascerà un piccolo giardino con aiuole, sentieri pavimentati ed un gazebo. Particolare attenzione è rivolta all’arredo urbano con panchine in legno, cestini e nuovi punti di illuminazione. Tutti gli alberi di alto fusto che esistono verranno preservati e naturalmente si pianteranno nuove essenze come Rose, Lavanda, e viburno.

Il costo del progetto è di circa 300 milioni.

“Ci sembrava giusto che gli abitanti di Terranova, specie i molti anziani avessero uno spazio dove trovarsi quotidianamente – commenta l’assessore ai lavori pubblici Ettore Coppo- soprattutto adesso che dopo l’alluvione si sente il bisogno di una maggiore vita sociale, nella frazione. Il progetto crea un punto di aggregazione tranquillo e protetto proprio nel cuore del centro abitato. Contemporaneamente abbiamo migliorato lo spazio per le feste del quartiere che sono sempre molto seguite”.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino