Erano in più di 10.000 a Casale Monferrato 20/10/2004
per il raduno degli Alpini e per gli appuntamenti del weekend
Un grande successo per il raduno interregionale degli Alpini svoltosi a Casale Monferrato nello scorso weekend e per gli eventi collaterali organizzati dagli Assessorati per la Cultura e alle Manifestazioni della capitale monferrina.
Alle oltre settemila Penne Nere che hanno sfilato per le vie della città si sono aggiunte, infatti, tantissime presenze di turisti che non hanno voluto perdersi l’occasione per trascorrere una giornata ricca di emozioni e di appuntamenti.
“Tutti gli Assessorati hanno fatto del loro meglio per offrire una due giorni di appuntamenti – dichiara l’Assessore per la Cultura e alle Manifestazioni Riccardo Calvo – siamo lieti che gli Alpini abbiano trovato lo scorso weekend una calorosa accoglienza, tipica della tradizionale ospitalità monferrina e casalese in particolare. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per rendere piacevole la giornata di sabato e quella di domenica, ai volontari e alle associazioni di categoria che con la loro opera hanno lasciato un segno profondo negli animi di tutti i partecipanti: il nostro desiderio, come ha avuto modo di sottolineare la sezione casalese dell’ANA, è che presto la nostra città possa ospitare un raduno nazionale, che porti a Casale migliaia di alpini da tutta Italia”.
La città di Casale ha accolto tutti i presenti con un’edizione straordinaria di Casale Città Aperta, l’appuntamento mensile per scoprire ed ammirare in modo gratuito i tesori architettonici e storici della capitale monferrina, grazie alla collaborazione dell’Assessorato per la Cultura – Ufficio Museo Civico con l’Associazione Orizzonte Casale.
Nel weekend è stato organizzato anche un mercatino di prodotti enogastronomici, che ha riscosso un grande successo e che ha offerto a tutti gli ospiti venuti da lontano la possibilità di portarsi a casa un pezzo della tradizione gastronomica e vitivinicola di qualità delle colline del Monferrato casalese.
Grande è stata inoltre la disponibilità della società Mondo, che ha allestito uno stand con distribuzione di materiale informativo e di accoglienza (posizionato sabato in via Saffi e domenica al mercato Pavia).
L’Assessorato alle Attività Economiche aveva predisposto la possibilità di un’apertura straordinaria dei negozi cittadini e sono stati molti gli esercenti che hanno voluto accogliere gli Alpini e i loro familiari con la consueta disponibilità ed accoglienza.
“Un fine settimana di grande interesse per la nostra città. – conclude infine l’Assessore Calvo -Sabato scorso, infatti, si è svolta la giornata finale del Convegno internazionale “Religioni e Sacri Monti”, con la tavola rotonda svoltasi al Teatro Municipale. Ad essa hanno partecipato tutti gli addetti ai lavori delle giornate dedicate ai complessi devozionali piemontesi e lombardi . Oltre a ciò, grazie all’iniziativa del FAI, domenica è stato possibile offrire l’evento culturale svoltosi a palazzo Sannazzaro . La festosa presenza degli Alpini si è quindi mescolata con altre occasioni di visita e conoscenza di Casale e del suo territorio, in una serie di opportunità che migliorano e qualificano la nostra immagine generale e confermano la vocazione all’accoglienza ed al turismo.”