L’ASSESSORE RICCARDO CALVO: 14/10/2004
“UN FINE SETTIMANA STRAORDINARIO PER LA CITTA’ DI CASALE”
E’ tutto pronto a Casale Monferrato per ospitare la conclusione del convegno sui Sacri Monti e la pacifica invasione di Alpini previste per il prossimo fine settimana.
A rendere ancora più piacevole l’intreccio degli eventi, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre, sotto i portici del Mercato Pavia in Piazza Castello verrà allestita un’esposizione – mercato enogastronomica di prodotti tipici del territorio.
Un’iniziativa organizzata dagli Alpini in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune, con il desiderio di accogliere nel modo più caloroso possibile il raduno interregionale delle Penne Nere, ma anche con la volontà di offrire a tutti i visitatori un’occasione in più di piacevole svago.
In questo modo tutte le migliaia di persone che si troveranno a trascorrere il fine settimana nel Monferrato avranno la possibilità di apprezzare i migliori prodotti tipici che lo rappresentano.
Al mercato enogastronomico saranno presenti infatti il Consorzio Export Prodotti delle Langhe e del Monferrato e il Piccolo Mercatino Italia della ditta J.M. Consult.
Il Consorzio Export Prodotti delle Langhe e del Monferrato si occupa della promozione dei prodotti di qualità che caratterizzano l’offerta enogastronomica del territorio e sarà presente con una ventina di aziende locali che esporranno i propri prodotti: una prestigiosa e ampia scelta di salumi, vini, formaggi, riso e dolciumi.
Un panorama di prelibatezze di diversa origine verrà presentato dagli espositori del “Mercatino Italia” curato da J.M. Consult. Si potranno degustare prodotti enogastronomici della Lombardia, del Trentino, della Sicilia e della Calabria, mentre le bancarelle di artigianato spazieranno dalle creazioni di falegnameria con legno d’ulivo alle collezioni di cartoline e giornali d’epoca, dalla bigiotteria artigianale ai portafortuna del Nord Europa e tanto altro.
Oltre agli stands dei prodotti tipici sarà allestita una postazione curata da Mon.D.O. che offrirà tutte le informazioni di carattere turistico (cartine, depliants, indirizzi utili…) che gli ospiti vorranno richiedere. Il consorzio di promozione turistica ha inoltre promosso la partecipazione di produttori di vino e altre specialità gastronomiche di residenti nei comuni soci di Mon.D.O.
“Siamo particolarmente felici di avere dato ai produttori casalesi e di altre località la possibilità di approfittare della “invasione” degli Alpini per far conoscere la qualità dei prodotti tipici – dichiara il Presidente della sez. ANA di Casale Gian Luigi Ravera - E’ la prima volta che la nostra città ospita un raduno di queste dimensioni e ci sembrava giusto abbinare una “vetrina” dei prodotti eccellenti del Monferrato ad una manifestazione di così grande importanza.”
“La città di Casale si appresta a vivere uno straordinario fine settimana- conclude l’Assessore al Turismo e alle Manifestazioni Riccardo Calvo - Si intrecciano infatti due eventi di grande rilievo: da un lato la conclusione del convegno sui Sacri Monti, con la presenza di ospiti da ogni parte del Mondo e dall’altro il raduno delle penne nere con migliaia di partecipanti. Il convegno metterà a confronto aspetti di devozione comparata fra esponenti delle maggiori religioni del pianeta, quali la cristiana, l’ebraica, l’islamica, l’hindu, la buddista, la tibetana, la confuciana e altre ancora. Il Santuario di Crea e la città di Casale saranno al centro del ricevimento di personalità coinvolte a vario titolo nel programma dei lavori e la loro qualificata presenza si mescolerà con la festosa e colorata “invasione” degli Alpini. Sappiamo che ogni partecipante ai diversi appuntamenti di sabato e domenica potrà diventare un turista che torna nel Casalese se sapremo dimostrare, con realtà dei fatti, la nostra accoglienza ed il valore della nostra tradizione enogastronomica, che si coniuga con la riposante bellezza dei nostri panorami.”